Pet therapy per alleviare i disagi psichici: firmata convenzione tra Unime e Asp di Ragusa

red..me

Pet therapy per alleviare i disagi psichici: firmata convenzione tra Unime e Asp di Ragusa

red..me |
lunedì 22 Marzo 2021 - 11:08

Programmare nuovi modelli d’intervento sociosanitario per il miglioramento delle condizioni di soggetti vulnerabili, e in particolare con disabilità neurologiche e psichiche. Questo il contenuto di una convenzione firmata dall’Università di Messina e l’Asp di Ragusa.

Università di Messina ed Asp di Ragusa, in particolare, hanno stabilito di adottare l’approccio terapeutico ed educativo degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) quale modello complementare ai modelli sanitari tradizionali di prevenzione e cura, al fine di garantire il più alto livello possibile di qualità di vita dei pazienti affetti da demenze o neuro fragilità.

Tale accordo raccoglie il crescente interesse della comunità scientifica e medica verso trattamenti volti a garantire il recupero del benessere globale dell’individuo malato o in difficoltà, attraverso attività coterapeutiche o coeducative mediate dall’animale (cane, gatto, coniglio, cavallo e asino).

Il progetto si prefigge di promuovere l’avanzamento nelle attività di cura attraverso il rafforzamento delle competenze delle risorse umane, la diffusione di nuove conoscenze scientificamente validate ed il consolidamento dei protocolli di monitoraggio sia dei dati biomedici dei pazienti sia del benessere degli animali adibiti agli IAA.

Il progetto pilota vedrà impegnato il Centro Specializzato Universitario per gli IAA, diretto dal Presidente professor Michele Panzera, accreditato nel 2019 presso il Dipartimento DASOE dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana.

Durante i primi 18 mesi del progetto triennale verranno realizzati anche i corsi di formazione del personale dell’ASP e di altro personale esterno che verranno definiti dal Nucleo di Coordinamento e programmazione del progetto pilota.

“Esprimo la mia più ampia soddisfazione per il risultato raggiunto – ha detto il Rettore, professor Salvatore Cuzzocrea – a dimostrazione della sinergia d’intenti tra gli enti nella comune missione istituzionale di migliorare i servizi di cura ai cittadini, mettendo a disposizione le competenze scientifiche dell’Ateneo nel particolare campo di ricerca applicata degli IAA”.

Il Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, dottor Angelo Aliquò, ha dichiarato: “Nella nostra Azienda già, in un recente passato, sono state svolte attività di pet therapy finalizzate, nell’ambito della valorizzazione del rapporto uomo/animale, al miglioramento della qualità della vita di soggetti vulnerabili. La convenzione siglata con l’Università di Messina, tra i primi atenei italiani a sviluppare la ricerca sulla valenza terapeutica del rapporto uomo/animale, ci consentirà di migliorare la nostra offerta arricchendola di un nuovo modello di intervento in ambito socio-sanitario.

“La realizzazione del progetto, a parte gli obiettivi scientifici e di ricerca, ha anche lo scopo di formare presso la nostra ASP una equipe multidisciplinare (medici, psicologi, veterinari, ecc.) che si occuperà di attività e di interventi assistiti con animali a favore di pazienti con disturbi del comportamento o di pazienti con vario grado di disabilità fisica neurologica e psichica”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta