Serie D, Aliperta decide la stracittadina

Giuseppe Luppino

Serie D, Aliperta decide la stracittadina

Su un terreno di gioco pesantissimo, i ragazzi di mister Novelli hanno la meglio sul Fc Messina. Gara equilibrata e ricca di emozioni, con Caballero che spreca 5 occasioni da rete
domenica 21 Marzo 2021 - 16:42

Scendono in campo le due squadre che rappresentano la nostra città, per il big-match della ventiduesima giornata del Girone I.

Acr Messina, capolista del raggruppamento, vanta due lunghezze di vantaggio sul Football Club Messina. I ragazzi di mister Novelli vorranno allungare in classifica, consci che l’undici di mister Costantino dovrà ancora recuperare una gara.

Mancherà il pubblico al “Franco Scoglio”, per le note problematiche legate all’emergenza Covid.

ACR MESSINA – FC MESSINA

PRIMO TEMPO:

Le squadre si studiano su un terreno reso davvero pesante dalla pioggia che continua cadere al San Filippo.

Nessun eccessivo tatticismo con i ventidue che cercano la vittoria per la propria squadra. La prima occasione da rete è per il Fc Messina con Carbonaro che vede la sua conclusione spegnersi di poco a lato.

La replica dei ragazzi di Novelli non si fa attendere. E’ Arcidiacono al 5′ ad impegnare Marone che alza sulla traversa.

I ragazzi di mister Costantino sembrano più in palla e al 15′ tocca a Coria che dribbla Lomasto ma cincischia troppo e la retroguardia dell’Acr ha la meglio.

Al 17′ finisce la gara di Arcidiacono. Il giocatore dell’Acr non ce la fa a restare in campo dopo un precedente duro contrasto di gioco con Marchetti, che comunque era intervenuto sulla palla, e viene sostituito da Cristiani.

Al 19′ occasionissima per il Fc Messina con Caballero che impatta male la sfera, su ottimo cross dalla destra di Carbonaro, e mette clamorosamente fuori a portiere battuto.

Pablo Nicolas Caballero (Fc Messina)

E’ un buon momento per la squadra del presidente Arena. Ed al 21′ si registra l’ennesima occasione per gli “ospiti” ancora con Caballero che si avventa sul retropassaggio di Cascione verso Caruso, smorzato da una pozzanghera, e batte verso la porta ma trova la pronta opposizione di Caruso in uscita disperata.

Il Fc Messina sembra meritare la rete ma, al 26′, è l’Acr Messina a passare in vantaggio: su punizione dal limite, Aliperta trova il buco in barriera e beffa Marone all’angolo basso sulla sua sinistra.

Al 35′ il direttore di gara non concede un giusto penalty all’Acr per un netto fallo di mano in area di Ricossa. Vibranti le proteste dei giocatori di casa.

Non molla però il Fc Messina che, ad un minuto dalla fine, coglie il palo interno con Ciccio Lodi. La palla colpisce la tesata del portiere Caruso e poi libera la difesa.

Si chiude così la prima frazione di gioco. Acr Messina in vantaggio grazie alla bella punizione di Aliperta, ma Il Fc Messina non ha affatto demeritato, subendo la rete proprio nel suo momento migliore. Si attende adesso un gran secondo tempo.

SECONDO TEMPO:

Riparte subito alla grande il Fc Messina che al 47′ si divora l’ennesimo gol della giornata con il solito Caballero che spreca mandando a lato da posizione ottimale.

Al 52′ punizione di Lodi ribattuta dalla barriera con immediato contropiede per l’Acr Messina che non sfrutta l’occasione.

Al 60′ bella azione del Fc Messina sulla fascia destra con cross di Aita per la testa di Garetto che non inquadra la porta.

Replicano i ragazzi di Novelli con Cretella che dalla sinistra spara tra le braccia di Marone.

Il presidente Pietro Sciotto (Acr Messina)

Al 67′ l’undici di Costantino va ancora vicinissimo al pari: Lodi mette un assist per Caballero che, per l’ennesima volta, spara sul portiere Caruso sbagliando il quarto gol della giornata.

I ventidue in capo sono stremati e fioccano i cartellini gialli. Il Fc Messina ci crede fino alla fine ed all’85’ ancora Caballero ha sui piedi la palla del pari; ed ancora una volta è bravo Caruso a ribattere in uscita disperata.

Al 90′ bella inzuccata di Caballero che coglie la traversa a portiere battuto. Impreciso e sfortunato oggi il giocatore del Fc Messina.

Sono cinque i minuti di recupero concessi dal signor Mirabella. L’ultima occasione è sempre per i ragazzi di Costantino: Arena si libera sulla destra e cerca il tiro a giro che sorvola la traversa difesa da Caruso.

La gara termina col presidente Sciotto che festeggia insieme ai suoi ragazzi. Per la formazione del presidente Arena sconforto in campo dopo una gara disputata a buoni livelli.

L’Acr Messina si porta a cinque lunghezze con il Fc Messina che può recriminare per le tante occasioni non finalizzate, soprattutto da Caballero che, quest’oggi ha sbagliato l’inverosimile.

Acr Messina – Fc Messina 1-0

Marcatori: 26′ Aliperta (Acr)

Acr Messina: Caruso, Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè, Vacca, Aliperta, Cretella, Addessi, Foggia, Arcidiacono (17′ Cristiani) ) (90′ Boskovic). A disp. : Lai, Bollino, Lavrendi, Manfrellotti, Crisci, Daniello, Polichetti. All. Novelli.

Fc Messina: Marone, Giuffrida G.(57′ Palma), Marchetti D., Carbonaro (84′ Bevis), Coria (60′ Piccioni), Lodi, Fissore, Caballero, Ricossa, Garetto (77′ Arena), Aita. All. Costantino. A disp.: Monti, Da Silva, Marchetti A., Casella, Bianco.

Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli (Fumarulo – Cataneo)

Ammoniti:: 25′ D. Marchetti (Fcm), 60′ Aliperta (Acr), 62′ Lodi (Fcm), 74′ Sabatino (Acr), 80′ Caruso (Acr), 81′ Foggia (Acr), 86′ Arena (Fcm)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta