Tribunale: ecco la panchina blu, simbolo della bigenitorialità

redme

Tribunale: ecco la panchina blu, simbolo della bigenitorialità

redme |
venerdì 19 Marzo 2021 - 12:27

Nel giorno della festa del papà, il “regalo” più grande per l’Associazione genitori per sempre di Messina è quello di avere una panchina blu per testimoniare l’importanza di entrambe le figure genitoriali in caso di separazione. La panchina si trova di fronte al Tribunale di Messina (prima iniziativa in Italia) accanto a quella rossa contro la violenza di genere.

“Non ci devono essere più genitori di Serie A e di Serie B – spiega il portavoce dell’associazione Paolo Micali – tutti devono recitare un ruolo di primo piano nell’interesse esclusivo dei bambini, sono loro i destinatari di un’iniziativa mirata a smuovere le coscienze anche in ambito giudiziario.

Alla manifestazione ha partecipato anche il garante dell’infanzia, Angelo Fabio Costantino, psicologo, psicoterapeuta e Giudice onorario del Tribunale dei Minori di Messina, 46 anni. “Sulla panchina blu ci deve essere posto per entrambi i genitori – ha detto – purtroppo a volte non è così…”

Il presidente dell’Ordine degli avvocati di Messina, Domenico Santoro, auspica che accanto alla panchina blu e quella rossa venga istituita anche quella bianca per i bambini.

Plaude all’iniziativa, sensibile alla tematica, l’assessore comunale all’Arredo urbano, Massimiliano Minutoli: “Non ho appena ho ricevuto la richiesta per la panchina blu ho subito dato la mia disponibilità – ha ribadito Minutoli – anche la collocazione è adatta, visto che è proprio di fronte al Tribunale, come istituzione siamo onorati di aver dato il là ad un’iniziativa mirata a ristabilire equilibrio tra genitori separati nell’interesse e nel benessere dei figli”.

GLI OBIETTIVI DI GENITORI PER SEMPRE

Stiamo vivendo un momento particolarmente difficile, ma il nostro lavoro va avanti. Nel corso di questi anni, la famiglia di “Genitori per sempre” è cresciuta tantissimo e grazie al contributo di tutti abbiamo ottenuto importanti risultati. Siamo sempre stati ottimisti, positivi ed oltre a metterci la testa la differenza l’ha fatta il cuore.

L’Associazione Genitori per sempre con sede in Messina, operante sul territorio provinciale dal 2017, nasce con l’obiettivo di divulgare e promuovere i principi delle pari opportunità genitoriali, mettendo al centro i bambini e la loro salute. Tali principi prevedono la garanzia per ogni figlio di poter frequentare adeguatamente entrambi i genitori ed i rispettivi rami parentali anche dopo la loro separazione, di ricevere accudimento, cura ed educazione sia da papà che da mamma e dai rispettivi rami parentali attraverso una sana gestione genitoriale equilibrata e condivisa. L’associazione, promotrice di numerose iniziative a favore della bigenitorialità, comunica che l’Amministrazione comunale di Messina con delibera n° 595 del 13/12/2019 ha autorizzato l’apposizione di una panchina blu nella piazza antistante il Tribunale di Messina. La panchina blu simboleggia il risultato di anni di impegno dell’associazione, apprezzato anche a livello nazionale e frutto di iniziative e collaborazioni con altre associazioni che condividono e perseguono il diritto dell’uguaglianza genitoriale sotto l’insegna “Cuore di Papà = Cuore di Mamma”.

Il colore scelto assume un significato importante in quest’ottica: il blu è da sempre simbolo di comunicazione, lealtà, pacatezza e idealismo.
L’Associazione, con varie iniziative, chiede una più efficacia attuazione della Legge 54/2006, che nell’interesse dei minori, assegna pari dignità ad entrambi i genitori nei casi di separazione e divorzio. Attraverso questo gesto fortemente simbolico, vuole ribadire con forza che nessuna differenza deve esistere in diritto tra Papà e Mamma, non solo nella forma ma anche nella sostanza, e che entrambi godono di eguali doveri e diritti anche e soprattutto nei confronti dei figli, così come sancito dalla nostra Costituzione.

Come il registro della bigenitorialità anche l’istituzione della “Panchina blu” è un altro importante risultato per l’associazione, per la città di Messina e per l’intera nazione in quanto si tratta della prima panchina blu d’Italia.
La società civile tutta è in attesa che si compia finalmente il passaggio di risoluzione del matrimonio o di altre unioni affettive in presenza di figli minorenni, da un modello separativo monogenitoriale ad un modello concretamente condiviso, facendo cadere le reticenze ed i limiti culturali che la attanagliano”.

Tonino Demana

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta