GARA PODISTICA – Rinviata alla primavera 2022 la “Fontalba Marathon Messina”

Giuseppe Luppino

GARA PODISTICA – Rinviata alla primavera 2022 la “Fontalba Marathon Messina”

La pandemia da Covid non consentirà la disputa della gara podistica messinese in programma per il 21 Marzo
mercoledì 10 Marzo 2021 - 17:00

Vista la perdurante emergenza sanitaria legata al Covid-19 e tenendo conto delle necessità organizzative di una gara podistica internazionale FIDAL e, soprattutto, della tutela delle componenti coinvolte, la Polisportiva Odysseus ha annullato la manifestazione, in calendario domenica 21 marzo.

La Fontalba Marathon Messina dà quindi l’appuntamento alla primavera del 2022.

Prevista in calendario per domenica 21 marzo, non si disputerà la kermesse che prevedeva lo svolgimento, oltre che della competizione sulla distanza di 42,195 km, anche della dodicesima edizione della Mezza Maratona “Eufemio da Messina” di 21,097 km, della decima “Shakespeare Run” e del Fitwalking.

“Per noi questa decisione è motivo di grande rammarico – queste le prime parole del patron Antonello Aliberti – ma non possiamo fare altro che adeguarci alle leggi e ai vari Dpcm vigenti e a tutto quanto concerne le scelte politiche e sanitarie italiane. La speranza è che la situazione si normalizzi, presto per proiettarci al futuro. Attualmente si naviga, purtroppo, a vista.

Gli organizzatori con l’Assessore Francesco Gallo

Ci tengo a ringraziare per la costante vicinanza il Comune di Messina, il sindaco Cateno De Luca, l’assessore allo Sport Francesco Gallo, l’intera Giunta, le varie Istituzioni interessate, la Fontalba – conclude Aliberti – nella figura dell’amministratore dott. Alessandro Faranda, Title Sponsor della Maratona di Messina, e gli altri partner”.

Per Alessandro Faranda: “Prosegue il sostegno e l’impegno a favore della manifestazione, un esempio virtuoso e di aggregazione per tutto il territorio messinese e non solo. La mia passione per lo sport, il grande amore che nutro per Messina ed il legame di stima con la Maratona di Messina e Antonello Aliberti, mi hanno spinto a continuare e credere nell’evento. E’ trascorso un anno esatto dall’inizio del primo lockdown e ricominciare a parlare di ripartenza e pianificazione del futuro, programmando attività di aggregazione per il territorio, rappresenta un segnale importante e di grande ottimismo”.

Nelle scorse ore si è tenuta a Palazzo Zanca una riunione dell’assessore con delega alle Politiche Sportive Francesco Gallo insieme al presidente del Comitato Organizzatore della Maratona Antonello Aliberti e ai rappresentanti dell’Odysseus Silvio Costanzo, Giovanni Barbera e Giovanni Barbiglia. A conclusione dell’incontro, Gallo ha dichiarato di avere apprezzato la sensibilità dimostrata dai promotori della Maratona di Messina nel concordare il rinvio al 2022.

“Abbiamo convenuto che fino a quando non sarà concretamente cessato il pericolo pandemico, sia più opportuno evitare ogni rischio di assembramento. A ciò si aggiunge che l’importanza di certe manifestazioni è legata pure alla loro capacità di promuovere un’attività sportiva e di attrarre flussi turistici; finalità queste che verrebbero compromesse dall’assenza di pubblico”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta