Otto marzo, un albero di mimosa per celebrare le conquiste delle donne

Giorno importante quello di oggi. Oggi, infatti, si celebra la Giornata internazionale della donna, nota anche come Festa della donna, dedicata alla riflessione e al ricordo delle conquiste politiche, sociali ed economiche del genere femminile.

I Comitati unici di garanzia dell’Università di Messina, del Policlinico universitario G. Martino, del comune e della città metropolitana di Messina desiderano condividere il proprio impegno per garantire la giusta realizzazione personale e professionale delle donne e di ottenere quel rispetto che è alla base di ogni rapporto umano. “Anche nell’emergenza pandemica – recita la nota – siamo in rete contro la violenza, per il benessere organizzativo e per la parità di genere”.

Per l’occasione, stamani sarà piantato, alla presenza del vicesindaco Carlotta Previti, un albero di mimosa nell’area a verde attrezzata, in località Minissale.

L’iniziativa di donare la pianta è stata promossa dal dipartimento provinciale e comunale delle Pari opportunità e disabilità di concerto con il gruppo Forza Italia Giovani della Provincia di Messina, mentre la piantumazione sarà curata da Messinaservizi Bene Comune.

All’evento prenderanno parte i promotori della donazione, la coordinatrice provinciale Forza Italia Bernardette Grasso; le responsabili Alessia Conti e Daniela De Salvo rispettivamente provinciale e cittadina del Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità; e Maria Rosa Chiofalo coordinatrice Forza Italia Giovani Messina.

La piantumazione della mimosa, fiore simbolo di forza e femminilità, sarà l’occasione per sottolineare la figura della donna sia come generatrice di vita che il suo ruolo essenziale nell’ambito sociale e familiare, per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, e le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

red..me

Published by
red..me