Otto marzo, un albero di mimosa per celebrare le conquiste delle donne

red..me

Otto marzo, un albero di mimosa per celebrare le conquiste delle donne

red..me |
lunedì 08 Marzo 2021 - 11:26

Giorno importante quello di oggi. Oggi, infatti, si celebra la Giornata internazionale della donna, nota anche come Festa della donna, dedicata alla riflessione e al ricordo delle conquiste politiche, sociali ed economiche del genere femminile.

I Comitati unici di garanzia dell’Università di Messina, del Policlinico universitario G. Martino, del comune e della città metropolitana di Messina desiderano condividere il proprio impegno per garantire la giusta realizzazione personale e professionale delle donne e di ottenere quel rispetto che è alla base di ogni rapporto umano. “Anche nell’emergenza pandemica – recita la nota – siamo in rete contro la violenza, per il benessere organizzativo e per la parità di genere”.

Per l’occasione, stamani sarà piantato, alla presenza del vicesindaco Carlotta Previti, un albero di mimosa nell’area a verde attrezzata, in località Minissale.

L’iniziativa di donare la pianta è stata promossa dal dipartimento provinciale e comunale delle Pari opportunità e disabilità di concerto con il gruppo Forza Italia Giovani della Provincia di Messina, mentre la piantumazione sarà curata da Messinaservizi Bene Comune.

All’evento prenderanno parte i promotori della donazione, la coordinatrice provinciale Forza Italia Bernardette Grasso; le responsabili Alessia Conti e Daniela De Salvo rispettivamente provinciale e cittadina del Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità; e Maria Rosa Chiofalo coordinatrice Forza Italia Giovani Messina.

La piantumazione della mimosa, fiore simbolo di forza e femminilità, sarà l’occasione per sottolineare la figura della donna sia come generatrice di vita che il suo ruolo essenziale nell’ambito sociale e familiare, per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, e le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta