Prevenzione, “Facciamo luce sull’endometriosi. Illuminiamo Messina”

red..me

Prevenzione, “Facciamo luce sull’endometriosi. Illuminiamo Messina”

red..me |
sabato 06 Marzo 2021 - 08:00

“Attendiamo risposta dalle altre istituzioni coinvolte, affinché possano splendere di luce gialla anche Palazzo Zanca, il Palazzo del Governo e la stele della Madonnina con il bastione del Forte San Salvatore”. Gli attivisti della Worldwide EndoMarch lanciano un appello alle istituzioni di Messina affinché illuminino le sedi istituzionali di giallo.

Quello di marzo, infatti, è il mese della consapevolezza d’endometriosi, una malattia ginecologica che può essere particolarmente invalidante, e per l’occasione la Worldwide EndoMarch ha organizzato l’iniziativa “Facciamo luce sull’endometriosi”, che prevede di illuminare di giallo i monumenti/palazzi più importanti delle città italiane. Al momento, la sola Università di Messina, su richiesta dei Grilli dello Stretto, ha aderito all’iniziativa, illuminando per tutto il mese di marzo la sede centrale dell’Ateneo.

“L’endometriosi – spiegano gli attivisti – è una patologia femminile dovuta alla proliferazione di cellule endometriali, normalmente presenti nella cavità uterina, al di fuori di questa. Tale anomalia causa uno stato infiammatorio cronico sia a carico dell’apparato genitale sia degli organi circostanti. È una malattia subdola, con un ritardo diagnostico, che oscilla tra i cinque e i nove anni, ritardo che può compromettere irrimediabilmente la qualità di vita della donna, causando in alcuni casi anche l’infertilità. Una patologia ancora oggi poco conosciuta, nonostante siano tre milioni in Italia le donne con diagnosi accertata, una su dieci Informazione, prevenzione e diagnosi precoce sono le principali armi per combattere l’endometriosi, una malattia ‘invisibile’, che però esiste!”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta