Corruzione in atti giudiziari: prosciolti il giudice Minutoli, Colosi e Romeo

Redazione

Corruzione in atti giudiziari: prosciolti il giudice Minutoli, Colosi e Romeo

venerdì 26 Febbraio 2021 - 12:16

“Il fatto non sussiste”: con questa formula il Gup del Tribunale di Reggio Calabria ha prosciolto da ogni accusa l’imprenditore messinese Gianfranco Colosi e l’ex ufficiale dei carabinieri, Letterio Romeo, finiti nei guai assieme al giudice messinese Giuseppe Minutoli (anche lui prosciolto benché avesse richiesto il rito abbreviato), nell’ambito dell’inchiesta su un presunto caso di corruzione alla Sezione fallimentare del Tribunale di Messina.

Il magistrato ha scelto il rito abbreviato, mentre per gli altri due indagati hanno scelto il rito ordinario. Il Gup del Tribunale di Reggio Calabria, ha infatti accolto la richiesta dei legali dell’imprenditore Gianfranco Colosi e di Letterio Romeo entrambi indagati nell’ambito della medesima inchiesta.

Gli avvocati Carlo Autru Ryolo e Fabrizio Ferraro avevano “contestato” la regolarità della procedura e il gup del Tribunale di Reggio Calabria aveva disposto il rinvio degli atti al pubblico ministero.

Gli avvocati Alberto Gullino e Donatella Cuomo, invece, come detto avevano richiesto il rito abbreviato per il giudice messinese, Giuseppe Minutoli.

Questa mattina il tuo di Reggio Calabria che avrebbe dovuto decidere se mandare a giudizio Colosi e Romeo, li ha prosciolti da ogni accusa.