Mercato Zaera, stravolto il progetto originario?

Redazione

Mercato Zaera, stravolto il progetto originario?

lunedì 22 Febbraio 2021 - 09:40

Quello che vedete nella foto di copertina è il progetto originario dell’ex mercato Zaera, la cui consegna avverrà entro la fine del mese entrante. La fotografia di seguito è stata scattata nei giorni scorsi e mostra una struttura, almeno da un punto di vista estetico, che è completamente diversa rispetto al rendering “pubblicizzato” da Palazzo Zanca.

La riqualificazione del mercato, per dovere di cronaca, è stata appaltata dall’amministrazione guidata dal sindaco Renato Accorinti, e che ne possa dire il suo successore Cateno De Luca, il quale sarà prontissimo per propinare alla città una diretta Fb per attribuirsi i meriti, l’opra ha una paternità certa.

Il tema di questo articolo è comunque l’aspetto estetico di un manufatto che rappresenta – a meno che nei prossimi giorni non si completerà il progetto originario – un pugno nell’occhio. Più che un moderno mercato, quella struttura che sorge su viale Europa, somiglia ad una moderna “baraccopoli”. Stupisce che professionisti messinesi non abbiano ancora fatto sentire le propria voce, dal momento che l’immagine che l’ex mercato dà di sé non è per nulla confacente allo stile di una città che rivolge lo sguardo al futuro.

E ci sarebbero sul piede di guerra anche gli operatori commerciali, i quali si aspettavano una struttura completamente diversa rispetto a quella che è allo stato attuale. Il progetto originario riprodotto nei rendering che alleghiamo all’articolo, dice tutt’altro rispetto a ciò che il nuovo mercato è nella realtà dei fatti. Possibile che nessun assessore della nuova giunta municipale abbia visionato quel progetto?

Se così fosse saremmo di fronte ad un fatto di una gravità assoluta. Ma vorremmo sbagliarci, anzi non abbiamo motivo di sbagliarci e confidiamo nel completamento della struttura che rispecchi fedelmente il progetto, approvato dalla giunta Accorinti.