Bisazza, nuova condanna per l'ex dirigente Gammeri

Redazione

Bisazza, nuova condanna per l'ex dirigente Gammeri

mercoledì 10 Febbraio 2021 - 09:59

Il giudice del Lavoro di Messina, Aurora La Face, ha condannato l’ex dirigente scolastica dell’Istituto “Bisazza” al pagamento delle spese legali (ammontanti a 4.050 euro) e dichiarato illegittimo il provvedimento disciplinare comminato dall’ex dirigenti Gammeri alla prof.ssa di diritto, Marianna Mastroeni.

I fatti risalgono a giugno del 2016, quando la docente della scuola messinese chiese un giorno di ferie per motivi personali, ma la preside con una comunicazione tardiva intimava alla stessa di presentarsi in servizio. La docente, sebbene vi fosse il diniego dell’ex dirigente, si assentò ugualmente dalla scuola e l’ex dirigente le comminò una sanzione disciplinare.

La vicenda è finita al Tribunale del Lavoro, tenuto conto che la professoressa Mastroeni, che fra la l’altro è anche avvocato, difesa dall’avvocato Gaetano Sorbello, ha deciso di presentare ricorso.

Nei giorni scorsi è arrivata la sentenza di condanna nei confronti dell’ex dirigente Anna Maria Gammeri; una decisione che è destinata a fare giurisprudenza e che limita di fatto il “potere” discrezionale dei dirigenti scolastici nell’autorizzare i giorni di ferie richiesti dai docenti per motivi personali.