CALCIO A 5 – Prima storica vittoria in A2 per la Siac Messina. Superato di misura il Bovalino

Giuseppe Luppino

CALCIO A 5 – Prima storica vittoria in A2 per la Siac Messina. Superato di misura il Bovalino

lunedì 08 Febbraio 2021 - 19:10
Primi tre punti in stagione per la formazione peloritana che col risultato di 3-2 mette sotto i calabresi del Bovalino. Sugli scudi il brasiliano Gabriel Barbosa, autore di una splendida doppietta

Primo storico successo della Siac Messina nel campionato di serie A2 di calcio a 5. Dopo una lunga attesa, la squadra biancazzurra, matricola dell’ultimo momento in un torneo tanto complicato quanto affascinante e prestigioso, ha potuto finalmente festeggiare battendo, nel recupero della sesta giornata, il mai domo Bovalino C5 con il punteggio di 3-2.

Un successo meritato, frutto del cuore e della voglia di non mollare mai da parte del gruppo, dello staff tecnico e della stessa società.

La partita del “PalaRescifina” si apre con la staffilata del brasiliano Gabriel Barbosa, intercettata dal portiere. I calabresi rispondono con le pericolose incursioni di Siviero e Scordino, che esaltano la bravura in uscita di Victor Torres Iborra, subito provvidenziale al debutto con la maglia della Siac.

Al 12’ Damiano Di Rosa sfiora il vantaggio con un tiro in area “murato” da Dias Rocha. L’appuntamento con l’1-0 è però solo rimandato: 2’ dopo, Barbosa finalizza infatti il perfetto assist di Antonio Colavita, insaccando la sfera.

Lo stesso Colavita manca poi il raddoppio da posizione ravvicinata, mentre, sull’altro fronte, Siviero pareggia i conti a 40” dall’intervallo con una spettacolare “zampata” sotto l’incrocio.

Nella ripresa, il Bovalino cerca di abbassare i ritmi per fare allungare gli avversari, che non cadono però nel tranello ed anzi sono bravi nel proiettarsi come schegge in avanti ad ogni pallone recuperato.

Ancora Barbosa, servito magistralmente da Francesco Corrieri, va a bersaglio al 7’. Passano pochi istanti ed il capitano Nanni Piccolo cala il tris (3-1) con un preciso diagonale in corsa di destro.

Incassato il doppio colpo, gli ospiti si proiettano in attacco adottando costantemente la tattica del portiere di movimento, che produce la rete del 3-2 di Casagrande.

Il basiliano Gabriel Barbosa

Nel palpitante finale, Di Rosa e Barbosa vanno vicini al poker, mentre ancora Casagrande prova a ristabilire la parità, ma, al suono della sirena, ad esultare sono i ragazzi allenati da un emozionato Salvatore D’Urso.

La Siac Messina brinda al primo successo pieno della stagione con la speranza che, il ritrovato successo, possa rappresentare l’inizio della risalita in classifica.

Risultati recuperi 6^ giornata del girone D di serie A2: Città di Cosenza-Gear Piazza Armerina 5-3; Siac Messina-Bovalino C5 3-2; Futsal Polistena-Bernalda 1-1.

CLASSIFICA: FF Napoli 33; Futsal Polistena 32; Regalbuto 21; Città di Cosenza, New Taranto e Città di Melilli 19; Orsa Viggiano 17; Bernalda 15; Gear Piazza Armerina 12; Bovalino 7; Cataforio 4; Siac Messina 3.