Covid: allarme alla MessinaServizi, 19 i positivi

Redazione

Covid: allarme alla MessinaServizi, 19 i positivi

sabato 23 Gennaio 2021 - 10:50

La MessinaServiziBeneComune sta pagando un conto salatissimo al Covid. Due impiegati sono morti per le complicazioni del virus, un altro dipendente sta lottando per la vita al Civico di Palermo dove è stato trasferito l’altro ieri. Il bilancio si aggrava giorno dopo giorno e il clima all’interno della Partecipata del Comune comincia a farsi davvero pesante. C’è paura da parte dei lavoratori che temono per la propria salute, anche se l’azienda – a detta di tutti – sta facendo l’impossibile per fare rispettare in maniera rigida i protocolli di sicurezza.

Di sicuro il clima che sta creando il sindaco Cateno De Luca con le sue dirette Fb intrise di allarmismo per la vicenda della raccolta dei rifiuti dei malati Covid, sta contribuendo a fare salire la tensione alle stelle. Da inizio della seconda ondata i lavoratori della MessinaServizi positivi al Covid sono stati circa 50, in termini percentuali parliamo del 10% dei lavoratori su un totale di 500 dipendenti.

Una percentuale che allarma gli stessi impiegati i quali hanno paura – non ne fanno mistero – di recarsi al lavoro. I problemi della raccolta della differenziata sono da rintracciare nelle assenze per malattia dei lavoratori (non tutti, comunque per Covid).

La situazione è costantemente monitorata dai sindacati e come sostiene Michele Barresi, segretario provinciale della Uil-Trasporti, il quale chiarisce: “E’ innegabile che ci sia allarme fra i dipendenti, anche alla luce del clima che sta generando il sindaco De Luca con le sue dirette Fb. Certamente questo clima non aiuta i dipendenti a lavorare serenamente, anche se bisogna sottolineare per onestà intellettutale che la società sta applicando tutti i protocolli di sicurezza in maniera rigida. Tuttavia, c’è da rilevare una certa dissonanza fra le parole del sindaco e quello che la MessinaServizi sta facendo per tutelare i propri dipendenti. Sarebbe l’ora di farla finita con queste dirette allarmistiche da parte del sindaco“.

Intanto, oggi la Partecipata comunale completa il primo ciclo di ritiro dei rifiuti delle cosiddette utenze Covid, dopo che l’Asp ha passato al Comune la gestione del servizio. Al momento, sono circa 1.800 le utenze cittadine interessate da questo servizio di raccolta dei rifiuti. Un cittadino – raccontano dalla MessinaServizi – ieri mattina con le lacrime agli occhi ha ringraziato gli operatori per il ritiro dei rifiuti che erano accatastati nel balcone dalla scorso 22 dicembre.