Irccs, si conclude l'era-Bramanti: in Gazzetta il bando per il nuovo direttore scientifico

Redazione

Irccs, si conclude l'era-Bramanti: in Gazzetta il bando per il nuovo direttore scientifico

sabato 16 Gennaio 2021 - 09:50

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando per il reclutamento del nuovo direttore scientifico dell’Irccs-Neurolesi di Messina. Al termine della procedura sarà scelto il successore del prof. Dino Bramanti, in pensione da maggio 2019, e attualmente direttore scientifico in regime di proroga. Non è servita la lettera spedita all’assessore Ruggero Razza da parte del manager dell’Irccs per prolungare ulteriormente l’incarico di Bramanti.

L’assessore alla Salute pare non abbia nemmeno preso in considerazione la proposta e il ministero della Salute ha proseguito dritto per la propria strada. Bramanti, comunque, in forza di una modifica allo statuto dell’Istituto di Ricerca, sarà quasi certamente nominato direttore scientifico emerito. Tuttavia, la sua funzione non avrà grande valore operativo: si tratterebbe di un tributo al merito di Bramanti che è stato il motore dell’Irccs di Messina.

Sul prolungamento ulteriore dell’incarico si era espressa in maniera negativa la Uil-Fpl che si era interrogata sulla legittimità della proroga inviando una lettera all’assessore Razza e al ministro Speranza.

Con il bando pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale si chiude così l’era di Dino Bramanti, il quale adesso potrà dedicarsi a tempo pieno al suo ruolo di consigliere comunale.