Ufficiale, Messina da lunedì "Zona rossa"

Redazione

Ufficiale, Messina da lunedì "Zona rossa"

sabato 09 Gennaio 2021 - 12:33

Messina dichiarata zona rossa: adesso è ufficiale. A preoccupare sono le relazioni trasmesse stamattina dai dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali all’assessorato regionale alla Salute.
Si procederà adesso a valutare le ulteriori richieste che in queste ore stanno arrivando da parte del servizio sanitario e delle amministrazioni locali. Tra queste, com’è noto, c’è la richiesta del sindaco Cateno De Luca di istituire, dal 12 al 31 gennaio, la zona rossa nel comune di Messina.
“[Negli ultimi 14 giorni] la provincia di Messina, in rapporto alla popolazione residente, presenta l’incidenza più alta [in Sicilia]”, si legge tra le motivazioni della richiesta. Un dato che sarebbe ancora più allarmante a livello comunale: “Nel comune di Messina, nello stesso periodo, [l’incidenza è] quasi il doppio di quella provinciale”, si continua a leggere tra le motivazioni. A ciò si aggiunge “il dato proveniente dalle strutture sanitarie locali, che sono ormai giunte alla saturazione dei posti letto Covid”.
“Tutto ciò premesso […] si chiede al presidente della Regione Siciliana l’immediata dichiarazione del comune di Messina zona rossa, con l’applicazione delle consequenziali disposizioni restrittive da martedì 12 gennaio fino al 31 gennaio 2021”, conclude il documento.
Dopo la valutazione delle suddette richieste, il presidente della Regione Nello Musumeci adotterà i provvedimenti conseguenti. “Tempestività e rigore – ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza – sono per noi indispensabili in una fase in cui le performance positive sulla campagna vaccinale non possono e non devono subire distrazioni. Il mese di gennaio è strategico sotto il profilo sanitario ed economico. I cittadini sono i primi ad averne la piena consapevolezza. In particolare, in base alle recenti indicazioni del Comitato tecnico scientifico regionale, verrà effettuato un monitoraggio costante e analitico su tutto il territorio regionale”.

“Tempestività e rigore – ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza – sono per noi indispensabili in una fase in cui le performance positive sulla campagna vaccinale non possono e non devono subire distrazioni. Il mese di gennaio è strategico sotto il profilo sanitario ed economico. I cittadini sono i primi ad averne la piena consapevolezza. In particolare, in base alle recenti indicazioni del Comitato tecnico scientifico regionale, verrà effettuato un monitoraggio costante e analitico su tutto il territorio regionale”.