Frana in contrada Citola: avviati i lavori

red..me

Frana in contrada Citola: avviati i lavori

red..me |
lunedì 28 Dicembre 2020 - 10:55

Sono stati avviati i lavori di sistemazione e messa in sicurezza dell’area interessata dalla frana, verificatasi cinque anni fa, che ha occupato parzialmente la strada provinciale 44 in contrada Citola.
Pertanto, da oggi, lunedì 28, e sino al 9 gennaio 2021, è stata disposta la chiusura al transito veicolare nel tratto interessato dai lavori garantendo la viabilità alternativa lungo la via Bosurgi.
La porzione di terreno interessato dalla frana non è di natura privata, ma di proprietà del demanio regionale che ha concesso l’area a titolo oneroso a un privato. Nello stesso documento di stipula della concessione, veniva espressamente evidenziato che la manutenzione straordinaria ricadeva nelle competenze della Regione. Proprio per questa situazione, quindi, la messa in sicurezza del muro di contenimento franato sarebbe dovuta avvenire a cura del demanio regionale. Gli assessori ai Lavori pubblici Salvatore Mondello e alla Protezione civile e Manutenzione beni e servizi Massimiliano Minutoli hanno ricostruito l’annosa questione, riuscendo a risolvere l’impedimento burocratico amministrativo che frenava l’inizio dei lavori che, dopo cinque anni, sono stati avviati.
I lavori di sistemazione e messa in sicurezza dell’area saranno curati del dipartimento comunale Servizi tecnici.