“Tre Sorelle”, il panettone artigianale made in Messina apprezzato anche all’estero

Redazione

“Tre Sorelle”, il panettone artigianale made in Messina apprezzato anche all’estero

venerdì 18 Dicembre 2020 - 12:10

Miglior lievitato avendo ricevuto il premio “Bellavita Award” di Londra nel 2016. E da allora il panettone “Tre Sorelle” made in Messina ha varcato i confini nazionali risultando un ricercato panettone artigianale nel Regno Unito. Il premio di Londra ha fatto da trampolino di lancio per un panettone, come si dice, di “nicchia”, che sta conquistando le migliori piazze europee e non solo. Dal momento che il gustoso e morbido panettone prodotto artigianalmente a Messina viene esportato in quattro Continenti, con in testa gli Stati Uniti d’America. Quella delle “Tre Sorelle” è la classica storia di un “piccolo” laboratorio artigianale che è riuscito a sconfinare grazie alla bontà del prodotto.

Carmelo Patti, deus ex machina dell’azienda messinese, non fa che ripetere come un mantra che le parole d’ordine del suo successo sono: qualità, ricerca e sviluppo. Due facce della stessa medaglia che connotano le produzioni dolciarie delle “Tre Sorelle” nel panorama della distribuzione internazionale.

Grazie alle politiche di espansione e promozione”, adesso il panettone si è conquistato il suo meritato spazio nei più importanti ed esclusivi centri commerciali d’Europa. Non è un caso se il panettone artigianale messinese si trovi in bella esposizione al fianco di prodotti alimentari esclusivi e presente nelle più importanti “botteghe” italiane.

Oltre alla qualità, ricerca e sviluppo, l’altra caratteristica del successo del “lievitato” dello Stretto sta nella ricerca accurata di ingredienti rigorosamente siciliani. “Questo è un altro aspetto sul quale non deroghiamo”, affermano dal managemente nel laboratorio di viale Europa, cuore pulsante della produzione. Da settimane impastatrici e forni lavorano a pieno regime per soddisfare la crescente richiesta, accresciuta dal fiorente mercato dell’e-commerce.

Non mi soffermo sulle caratteristiche proprie della produzione, di cui sappiamo tanto. Lievitazione prolungata e sapienti mani votate all’accrescimento di quella qualità che per noi è un cavallo di battaglia. A ciò aggiungiamo la continua ricerca e lo sviluppo perché riteniamo che un prodotto artigianale affermato non debba fermarsi solo alla classica tradizione. Dietro il nostro lievitato, oltre alla passione, c’è un immenso lavoro di ricerca”. Argomenta il managemente dell’azienda messinese.

La Storia

Il marchio “Tre Sorelle”, registrato alla Camera di Commercio di Messina, trae la sua origine da un piccolo “forno” – come si dice una volta – localizzato a Galati Marina. Fondato nel 1948 da don Nino D’Amico, con la moglie Giovanna Giannetto. Da lì l’attività di panificazione, cui si è aggiunta la pasticceria panaria e quindi l’espansione con il punto vendita aperto nel cuore commerciale della città, in via Tommaso Cannizzaro. Correva l’anno 1963. Con Carmelo Patti si dà il via alla “terza generazione” e lo sviluppo che non conosce sosta. Nasce il marchio “Tre Sorelle”, oggi presente con due punti vendita su viale Europa e sulla Statale, a Contesse. Definire panificio le “Tre Sorelle” è molto riduttivo, dal momento che offre una gamma di prodotti che va dal pane, ai panini dolci, i dolci, i panettoni, la gastronomia messinese, e infine la “quotata” salumeria. Al punto vendita di viale Europa, i più esigenti possono trovare formaggi francesci esclusivi, salumi consigliati a chi ha un palato sopraffino e tutti i prodotti raffinati come salmone, tartufi e tanto altro. A ciò si aggiunga la bottiglieria con vini e liquori italiani ed esteri. Il “piatto forte” è rappresentato dal panettone, entrato in maniera impetuosa nella produzione delle “Tre Sorelle”.

Ristorazione

La “galassia” della famiglia Patti, affiancata dai figli nella gestione delle attività, si completa con il più esclusivo ristorante cittadino: “Il Terzo Posto”. Un locale raffinato collocato su viale San Martino basso che a giorni presenterà una veste rinnovata e dove è possibile degustare carni selezionate e vini di altissima qualità.