Risanamento, De Luca scrive a Conte: "Solo tu puoi cancellare questa vergogna"

red..me

Risanamento, De Luca scrive a Conte: "Solo tu puoi cancellare questa vergogna"

red..me |
lunedì 07 Dicembre 2020 - 10:29

Continua a far discutere la decisione della Commissione Bilancio alla Camera di bocciare gli emendamenti, sia della maggioranza che dell’opposizione, alla legge di bilancio aventi ad oggetto la cancellazione della baraccopoli Messinese.

Risanamento, bocciati emendamenti alla legge di Bilancio

Questa volta ad intervenire è stato il sindaco Cateno De Luca, che ha spiegato di aver scritto una lettera al premier Giuseppe Conte, chiedendogli dei chiarimenti su quali siano le reali intenzioni del governo su questa vicenda e invitandolo a spendersi in prima persona per cancellare la baraccopoli messinese.

“Caro Conte – scrive De Luca su Facebook – solo tu puoi cancellare questa secolare vergogna delle baracche messinesi proponendo nella legge di stabilità che state esaminando gli opportuni emendamenti. Spero che i deputati ed i senatori di tutto l’arco costituzionale riescano a farmi fissare dal presidente Conte un urgente appuntamento”.

“Le rivolgo infine un invito e poi un appello: – scrive De Luca nella lettera indirizzata a Conte – trascorra a Messina il giorno di Natale per vedere da vicino e da dentro queste pseudo case e poi decida se proclamare quello stato d’emergenza nazionale da me richiesto nel 2018 ma negato dalla Protezione civile perché non connesso a un evento calamitoso.

“Non considerare un’emergenza nazionale che 8mila persone nel 2020 abitino ancora nelle baracche e passeranno anche questo Natale tra fogne a cielo aperto e sotto tetti in eternit è vergognoso. Le chiedo con forza di affrontare in prima persona la questione del risanamento con risposte concrete e celeri indicazioni per uscire definitivamente dalla stagione degli annunci e offrire a Messina una meritata e definitiva legge sul risanamento”.