Policlinico, sindacati a fianco dell'Arcigay: "Urge riaprire l'ambulatorio Hiv"

Anche la Uil di Messina condivide il grido di allarme lanciato dal presidente dell’Arcigay Makwan di Messina, Rosario Duca, con riferimento alla necessità di riaprire immediatamente l’ambulatorio Hiv/Aids del Policlinico.

“In questi anni l’ambulatorio del Policlinico di Messina, aperto 24 ore su 24, ha offerto alla collettività un pregevole e fondamentale servizio finalizzato alla tutela della salute pubblica su un tema particolarmente rilevante come è l’Hiv/Aids. – ha dichiarato il segetario della Uil Messina, Ivan Tripodi – Oggi, quest’assenza sta pesando enormemente nel tessuto sociale del nostro territorio.

“Siamo assolutamente persuasi del fatto che in questo particolare momento di pandemia è indispensabile evitare che tutta una serie di prioritarie attività sanitarie vengano poste in secondo piano e derubricate o, addirittura, cassate: tutto ciò non possiamo assolutamente consentirlo. Pertanto, in quest’ottica ci rivolgiamo alla sensibilità del Commissario Straordinario del Policlinico “G. Martino”, dottor Bonaccorsi, affinché venga rapidamente riaperto l’ambulatorio Hiv/Aids”.

Dello stesso parere è il segretario generale della Cisl di Messina, Antonio Alibrandi, che al riguardo ha lanciato un appello al Commissario straordinario del Policlinico affinché riapra l’ambulatorio 24 ore su 24: “È necessario e fondamentale, soprattutto in questo momento di pandemia, mantenere comunque tutte le strutture ed i punti di riferimento della sanità per i cittadini”, ha dichiarato il sindacalista.

“L’ambulatorio in questione rappresenta un importante servizio in direzione della tutela della salute dei cittadini per un tema particolarmente sentito come l’Hiv. – ha concluso Alibrandi – Non è possibile, oggi e con l’esperienza del Covid, immaginare un depotenziamento di qualsivoglia servizio sanitario”.

red..me

Published by
red..me