BASKET FEMMINILE – Umbertide espugna il PalaSerranò e mette sotto Alma Patti

Giuseppe Luppino

BASKET FEMMINILE – Umbertide espugna il PalaSerranò e mette sotto Alma Patti

lunedì 30 Novembre 2020 - 12:20
Restano ferme a sei punti in classifica le ragazze del coach Mara Buzzanca che non riescono ad avere la meglio sulle perugine

Con appena due lunghezze di vantaggio l’Umbertide supera l’Alma Patti sul terreno di gioco di queste ultime e si porta a 12 punti in graduatoria. Il team di Mara Buzzanca si ritrova a dover recuperare il risultato sin dall’inizio, in una gara che ha visto le due formazioni contendenti sempre vicine nel risultato al termine dei quattro tempi di gioco.

Tuttavia, tranne nella secondo quarto, sono state le atlete del coach Michele Staccini a mantenersi sempre avanti nel punteggio, prendendo il distacco giusto proprio nella terza frazione conclusa col parziale di + 7 per le perugine. E’ apparsa un pò tardiva la reazione dell’Alma Patti che ha inseguito le avversarie ed ha mostrato una reazione soltanto quando è stata messa sotto con break importanti dalla formazione ospite (1-9 dopo appena quattro minuti di gara e 0-10 nel corso del secondo quarto). Cupido e compagne hanno giocato con concretezza soltanto dopo aver incassato un ritardo eccessivo nel punteggio.

La contesa è stata comunque bella e sul filo di lana fino al termine delle quattro fasi di gara; ma l’esperta Umbertina non ha consentito alle pattesi di essere raggiunta e superata al termine della gara.

Sugli scudi Verona e Cupido con 17 punti e il duo Galbiati- StoichKova con 13 punti per le padrone di casa; mentre Pompei (15), De Cassan (10) e Baldo (10) sono state le migliori realizzatrici per l’Umbertina.

Una sconfitta che lascia un pò l’amaro in bocca per Alma Patti, reduce da due ultime convincenti affermazioni, che dovrà sicuramente rivedere e soffermarsi sulle motivazioni che hanno consentito alle avversarie di “staccare” le ragazze di Buzzanca con break di punteggio eccessivo, rendendo alla fine difficile il recupero del risultato.

TABELLINO:
Alma Patti – Umbertide  66-68
Parziali: 16-18, 29-28, 40-47, 66-68
Alma Patti: Coppolino, Stoichkova 13, Galbiati 13, Merrina 1, Cupido 17, Sciammetta, Diouf, Verona 17, Kramer, Boccalato, Manfrè 5, Caliò. All.: Buzzanca.
Umbertide: Pompei 15, Dell’Olio, Giudice 14, Kotnis, Speziali, Stroscio 4, Moriconi 1, Paolocci, Baldi 10, De Cassan 10. All.: Staccini.