Troppi contagi, De Luca proporrà lockdown di 15 giorni

red..me

Troppi contagi, De Luca proporrà lockdown di 15 giorni

red..me |
martedì 17 Novembre 2020 - 08:15

Non si esclude l’ipotesi di un lockdown a Messina. Il sindaco Cateno De Luca, giocando d’anticipo rispetto al ministro della Salute Roberto Speranza, vorrebbe un lockdown generalizzato di 15 giorni, che verrà proposto durante il Comitato provinciale dell’ordine e sicurezza. A preoccupare il sindaco è l’andamento dell’indice di contagio, che a detta sua non fa che crescere: “L’indice del contagio cresce e questo deve indurci a porre un freno alle condotte irresponsabili che mettono a rischio la salute di tutti noi”, afferma De Luca in un post su Facebook.

“La Polizia municipale e le forze dell’ordine, – si continua a leggere nel post – pur essendo impegnate nei servizi di contrasto alla violazione delle norme sul divieto di assembramenti e obbligo di mascherina, si trovano a fronteggiare un comportamento di massa che sembra avere scelto di violare le regole più semplici: rispettare le distanze interpersonali, indossare la mascherina sia all’aperto che al chiuso, evitare di uscire se non per ragioni importanti.

“Di fronte a questa generale baraonda, la mia proposta è quella di introdurre un lockdown per almeno 15 giorni, per arginare il contagio. Intervenire adesso significa probabilmente impedire la diffusione incontrollata del virus. Ho sempre sostenuto da quando è iniziata questa pandemia che bisogna agire sulla base di una programmazione e non inseguendo l’emergenza sanitaria che, per numero di contagi e facilità di trasmissione, rischia di metterci tutti k.o., sia fisicamente che economicamente”.