Ricerca, la birra è più amata in Sicilia

Redazione

Ricerca, la birra è più amata in Sicilia

mercoledì 28 Ottobre 2020 - 11:13

A sorpresa la birra è più consumata in Sicilia che nel Nord-Est, zona di cultura birraia per eccellenza, ma non solo. La birra nell’Isola rientra tra le bevande più consumate, seconda solo all’acqua e al caffè. Sono i dati che emergono da una ricerca commissionata dal marchio “Birra Messina”, detenuto da Heineken, all’Istituto di ricerca Piepoli, che rivela l’inedito rapporto dei siciliani con la birra, sinonimo di amicizia e convivialità.

Regina dei consumi e della socialità. La birra conquista un duplice podio in Sicilia. Come detto, tra i consumi è seconda solo all’acqua e al caffè (7 siciliani su 10 affermano che la birra è stata la bevanda più consumata negli ultimi mesi). I dati di consumo settimanale di birra degli ultimi mesi – a pasto e di tipo responsabile – evidenziano poi che la Sicilia, con una quota del 76%, che già supera la media nazionale pari al 68%, supera anche il Nord-est, che si attesta “solo” al 73%.

La birra, inoltre, è la bevanda più socializzante per 6 siciliani su 10, anche al di sopra del caffè (14%) e del vino (che tra bianco, rosso e spumante tocca appena il 20%). Insomma, in Sicilia la birra è la vera e propria regina dello stare insieme e rimane tale anche adesso che le abitudini degli Italiani sono cambiate, relegando la socialità alle mura domestiche e trasferendo i consumi di molti prodotti al contesto familiare.

Nuovi trend nei consumi di birra. Le birre chiare restano le preferite dai siciliani (75%), ma altrettanto rilevante è il consumo delle birre speciali (38%), che negli ultimi mesi, a differenza delle birre chiare, è aumentato del 12%. Insomma, sembrano delinearsi nuovi trend nei consumi di birra da parte dei siciliani, in quanto le birre speciali iniziano a prendere quota e cercano di affiancarsi alle più comuni birre chiare. Dati coerenti con un’altra evidenza emersa dalla ricerca: 1 siciliano su 3 (il 37% circa), nel lungo periodo di lockdown, ha avuto modo di provare nuove birre e nuovi stili e ne è rimasto evidentemente conquistato.

In tale contesto, il lancio della tradizionale “Birra Messina” a livello nazionale, insieme alla nascita della “Birra Messina Cristalli di Sale”, birra speciale dalla forte identità locale (parte di questa, che contiene sale dei mari di Sicilia e il cui packaging si rifà a uno stile baroccheggiante, è prodotta infatti negli stabilimenti di Larderia della cooperativa Birrificio Messina), ha rappresentato una vincita per lo storico marchio ideato a Messina.“Siamo felici di essere tornati a fare birra con Birrificio Messina – ha dichiarato Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e affari istituzionali Heineken Italia, durante un incontro con i giornalisti – I risultati della ricerca evidenziano che le decisioni prese nell’ultimo anno rappresentano una vincita sia per noi che per la cooperativa”.