Dalla mezzanotte alle 5 lockdown in tutta la città?

red..me

Dalla mezzanotte alle 5 lockdown in tutta la città?

red..me |
venerdì 23 Ottobre 2020 - 09:37

Cresce l’attesa per la diretta Facebook del sindaco Cateno De Luca che si terrà questo pomeriggio. A partire dalle 18 e 30, presso i locali di Palazzo Zanca, il primo cittadino presenterà infatti il suo “dpcm”, che altro non è che un’ordinanza sindacale contenente nuove regole per contrastare la diffusione del coronavirus a Messina.

A breve il "dpcm" di De Luca: "Non possiamo abbassare la guardia"

Tra le varie disposizioni presenti nell’ordinanza, che nel frattempo sarà presentata nella mattinata odierna durante il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si terrà in Prefettura, quella che desta maggiore curiosità è senz’alcun dubbio l’eventuale introduzione di un coprifuoco in determinate zone della città. Infatti, il nuovo dpcm approvato dal premier Giuseppe Conte dà la possibilità, pur non facendone esplicitamente riferimento, ai sindaci di poter disporre la chiusura dopo le 21 di strade o piazze dove si possono creare situazioni di assembramento.

Stando a quanto riportato oggi dalla Gazzetta del Sud, la nuova ordinanza sindacale prevede l’introduzione di un coprifuoco in tutta la città, che sarà valido dalla mezzanotte alle 5 del mattino; al momento non è dato sapere quando il coprifuoco entrerà in vigore e se sarà valido soltanto in alcuni giorni della settimana, quali ad esempio quelli del weekend, durante i quali si registra verosimilmente una maggior ressa.

Sia chiaro, quelle appena riportate non sono informazioni ufficiali, cioè contenute nell’ordinanza, che al momento non è stata ancora firmata e pubblicata. Pertanto, al momento vanno prese come indiscrezioni nell’attesa della pubblicazione dell’ordinanza in questione, che dovrebbe avvenire nel corso della giornata.