Meteo, bel tempo e grande tepore questa settimana. Possibili rovesci domenica

red..me

Meteo, bel tempo e grande tepore questa settimana. Possibili rovesci domenica

red..me |
mercoledì 21 Ottobre 2020 - 08:30

La stagione delle foglie morte sta sciorinando il classico andamento di transizione stagionale, riallineando il regime termico ai canoni mediterranei. Domenica qualche infiltrazione balcanica ha prodotto congesti marittimi irregolari soltanto sul lembo meridionale del Tirreno, ma lo scarso gradiente verticale diurno non ha propiziato alcuna reazione temporalesca da parte del Tirreno.
Da 24h l’atmosfera è stabilizzata da grintoso un campo di alta pressione interciclonica, che nei prossimi giorni si avvarrà di un valido supporto subtropicale. Come evidenzia eloquentemente Gfs, una profonda saccatura polare marittima rotolerà rapidamente verso l’Atlantico portoghese. Suddetto step meridiano rimetterà all’opera l’anticiclone subtropicale, che con un gran balzo simil estivo incapsulerà tutta la Sicilia da mercoledì con valori di gpt elevatissimi. La notevole avvezione di spessore supportata dal rafforzamento strutturale favorirà anche una stasi eolica sotto costa.
Con questo quadro sinottico ben definito, le condizioni meteorologiche propenderanno alla stabilità assoluta, con cielo sereno o poco nuvoloso. Aria secca in quota e una ben strutturata corteccia di gpt (584 dam) vanificheranno ogni moto convettivo. Da giovedì tenderà a smaterializzarsi anche la classica cumulogenesi interna. Bel tempo, ottima visibilità e grande tepore saranno le prerogative di un dolce ottobre che per 5 giorni si camufferà da maggio inoltrato.
Mercoledì un docile ostro (S) spirerà innocuamente soltanto sull’area dello Stretto, increspandolo a tratti soprattutto a metà giornata. Giovedì una preponderante bonaccia tirrenica agevolerà una suggestiva quiete marina davvero ideale per una piacevole balneazione. Puntualizziamo che la temperatura superficiale del Tirreno meridionale oscilla dai 22 ai locali 24.3° sotto costa. La temperatura, prevista in media mercoledì con massime prossime ai 20°all’ombra, lieviterà sensibilmente da giovedì. Una +12 a 850 hpa farà schizzare la colonnina di mercurio verso picchi di 23-24° all’ombra, mentre le minime non dovrebbero mai valicare la soglia dei 18°. Il tasso dell’Ur farà segnare valori mediamente medi compresi fra il 40 e il 65%.
Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano che questa eccellente prodezza anticiclonica, non sensazionale per la stagione in corso, si interromperà bruscamente domenica. Una -20 a 500 hpa d’estrazione continentale entrerebbe in contrapposizione con la massa d’aria particolarmente mite, riponendo le basi per congesti imponenti e perfino qualche isolata cella temporalesca. Escludiamo a priori fenomeni drastici da consegnare al now casting. Ma intanto godiamoci queste splendide giornate generosamente assolate, consci che gli anticicloni non vanno mai in estinzione. La balneazione tirrenica non sarà assolutamente fuori luogo. Il Tirreno è ancora piuttosto tiepido e lo sarà ancora per svariate settimane.

Alessio Campobello