Il Covid "corre" fra i banchi di scuola: isolamento per un classe dell'Archimede

Redazione

Il Covid "corre" fra i banchi di scuola: isolamento per un classe dell'Archimede

mercoledì 14 Ottobre 2020 - 10:15

Una studentessa contagiata (probabilmente ad una festa di 18 anni), ha fatto scattare il dispositivo di allarme al liceo scientifico Archimede. Si tratta del primo provvedimento che coinvolge una intera classe nella provincia di Messina. La situazione è tenuta sotto stretto controllo dalle autorità sanitarie, tant’è che la scuola è regolarmente aperta dopo che l’aula e gli spazi comuni sono stati sanificati.

Ma c’è tanta paura fra gli studenti e le rispettive famiglie al punto che oggi in tanti, appresa la notizia, hanno preferito rimanere a casa. A complicare il quadro dell’emergenza sanitaria al liceo cittadino c’è anche il possibile – si aspetta l’esito di un nuovo tampone -, di un docente dello stesso istituto scolastico.

Le autorità sanitarie stanno ricostruendo la catena dei contagi e, per il momento, è stata assunta la decisione di “isolare” una intera classe, anche perché, secondo alcune ricostruzioni, pare che il contagio si sia originato in una festa di compleanno alla quale avrebbero partecipato alcuni studenti dell’Archimede, compresa la giovane che è risultata positiva al tampone eseguito nei giorni scorsi. Molti studenti della classe frequentata dalla compagna risultata positiva, si sono sottoposti a tampone e nessuno al momento sarebbe positivo.
Osservate speciali sono le scuole superiori cittadine, mentre in quelle inferiori al momento non si registrano contagi.