Chiusura domenicale dei panifici, Santoro (Pmi): "Colpo ferale all'economia e tanto abusivismo"

Redazione

Chiusura domenicale dei panifici, Santoro (Pmi): "Colpo ferale all'economia e tanto abusivismo"

lunedì 05 Ottobre 2020 - 10:31

La prima domenica di chiusura (meglio definito riposo settimanale), voluta dalla Regione ha scatenato un vespaio di polemiche. Lino Santoro, delegato provinciale di Pmi Sicilia interviene con una nota per segnalare l’irrazionalità della norma e soprattutto i numerosi abusi registrati ieri in città.
“La chiusura decretata dalla regione è irrazionale e tende a dare una mazzata ad una importante categoria produttiva. La chiusura dei panifici colpisce soltanto le piccole aziende costrette alla chiusura durante un giorno festivo. Le colpisce perché la norma vieta la panificazione ma allo stesso tempo impone la chiusura agli esercizi commerciali che potrebbero fare fronte alle innegabili perdite impedendo loro di vendere altri prodotti, come biscotti, focaccia o rustici”.

Ieri a Messina, contrariamente alla norma voluta dalla Regione, molti panifici hanno lavorato regolarmente senza effettuare vendita diretta ma rifornendo i numerosi supermercati aperti anche la domenica. “Questa è un’altra delle componenti irrazionali del provvedimento. Da un lato si obbliga i panificatori alla chiusura per riposo, dall’altro si consente la vendita dei prodotti panari, a condizione che sia preparati il giorno prima e completata di domenica la cosiddetta doratura. Alcuni panifici, fra l’altro, ieri erano regolarmente aperti appigliandosi a questa disposizione. Altri hanno preferito rimanere chiusi per incorrere in sanzioni. E poi la chiusura dei panifici è un incentivo all’abusivismo con il proliferare di vendita di pane su mezzi improvvisati per le strade cittadine. In definitiva, la norma va ritirata o rivista. Anche se nutro forti dubbi sulla legittimità del provvedimento che si scontra con la cosiddetta liberalizzazione”.