Giovanni XIII-Villaggio Aldisio: avvio regolare dell'anno scolastico nonostante l'emergenza Covid

Redazione

Giovanni XIII-Villaggio Aldisio: avvio regolare dell'anno scolastico nonostante l'emergenza Covid

sabato 26 Settembre 2020 - 10:41

Nell’anno dell’emergenza Covid fa certamente notizia l’avvio regolare delle lezioni in una scuola cittadina. E’ il caso dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII-Villaggio Aldisio”, dove sono iniziate regolarmente lo scorso 24 settembre le lezioni: il suono della campanella ha dato il benvenuto agli alunni dei tre ordini di scuola. Si tratta di una delle poche scuole della città ed essere stata dotata dei banchi monoposto con la consegna avvenuta alla Ferraù prima dell’avvio delle lezioni. L’avvio regolare delle lezioni, con la soddisfazione del dirigente scolastico reggente, Elio Parisi, fa da controcanto al “coro” di lamentele levatosi da numerose scuole cittadine alle prese con carenze di aule e problemi di spazi, necessari per garantire il distanziamento sociale.

Nonostante i lavori, nei due plessi più grandi dell’Istituto, si siano protratti fino alla consegna dei locali per il Referendum, tutto è stato organizzato nei tempi opportuni per l’apertura all’utenza, anche in questi plessi. L’impegno profuso dai docenti ha permesso di preparare gli spazi nel modo adeguato, la prima organizzazione a giornate alterne, in alcuni casi, è stata fatta per rendere il servizio più funzionale possibile alle esigenze delle famiglie. I plessi di scuola dell’infanzia lavoreranno a pieno ritmo con tutti gli alunni già da lunedì 28, così come la scuola secondaria di primo grado dove l’organizzazione di laboratori per classi parallele e la gestione dell’organico interno permetteranno a tutti gli alunni di frequentare le attività per 5 ore giornaliere, il distanziamento e la realizzazione di setting precisi saranno garanzia di tutela della salute. Nessuno in posizione statica indosserà la mascherina, in nessun plesso.

Alla scuola primaria Trimarchi, di via Orso Corbino, le classi, tutte, hanno già fatto il loro ingresso, in questo caso la disponibilità di banchi biposto e le ampie aule hanno permesso di far accedere contemporaneamente tutti gli alunni. Per il numero di utenti, qualche problema al plesso Ferraù dove si prevedeva una organizzazione per gruppi classe ma il disagio è durato un solo giorno, infatti ieri, 25 settembre, sono arrivati i banchi monoposto e già nel pomeriggio tutte le aule erano state sistemate, ciò permetterà l’accesso a tutte le classi , così come previsto, già dal 28 settembre. Il plesso Ferraù è uno dei primi in città ad avere ricevuto i banchi monoposto. Il dirigente scolastico, Elio Parisi, che quest’anno è reggente dell’Istituto Comprensivo, ringrazia i docenti e il personale ATA per l’impegno profuso, un grazie particolare alle famiglie per la collaborazione mostrata già dal primo suono della campanella.

Il Dirigente ha dichiarato: “Una reggenza non è mai facile all’inizio, ancora meno in un momento così delicato per l’intero paese, bisogna essere fiduciosi e positivi per poter affrontare le difficoltà. Il lavoro di squadra, la condivisione, il confronto su ogni minimo dettaglio, hanno permesso di riaprire i portoni dell’Istituto, sono grato a tutto il personale che ha mostrato senso elevato di appartenenza alla propria scuola e verso un territorio molto complesso. Far entrare il maggior numero di alunni a scuola era l’obiettivo primario, siamo riusciti a fare in modo che tutti, tutti i giorni possano sedere in aula. Ritengo sia un grande successo”.