Le novità di settembre per il settore tecnologico del gioco digitale

Redazione

Le novità di settembre per il settore tecnologico del gioco digitale

mercoledì 23 Settembre 2020 - 08:00

Con la conclusione dell’estate questo diventa un momento ideale per seguire tutte le news che riguardano il tema tecnologico e in particolare relativo al gioco online. Come avrete già notato Facebook ha cambiato volto Facebook ha cambiato volto, ribaltando il concetto stesso di social, con il nuovo claim: il futuro è privato. Privato quindi, ma anche maggiore attenzione a quelli che sono i trend attuali, come i video e cosa più interessante, i giochi. Sì, perché il successo dei giochi da social è uno degli aspetti più peculiari che si sono registrati durante gli ultimi tempi, mostrando come l’attenzione di queste piattaforme per il settore della videoludica sia sempre un aspetto che bisogna curare nel dettaglio. Specialmente quando questo avviene in un anno che ha rappresentato un cambio di passo come il 2020. I dati sul gioco online indicano infatti che il mercato è sempre più profilato e attento all’utenza che riguarda i dispositivi mobili quali smartphone e tablet.
In una stagione che gioco forza dovrà confrontarsi con alcune problematiche da un lato e con aspetti invece di grande attenzione e popolarità mediatica dall’altro. Stiamo parlando naturalmente dell’imminente uscita di Playstation 5, di cui si conoscono già i dettagli, il costo, ma non c’è stata ancora una data ufficiale riguardo il lancio commerciale di questa nuova console. Tuttavia già si parla di un evento che andrà a modificare le dinamiche anche per quello che concerne la concorrenza e i settori limitrofi che andrà a intercettare. Non è un caso se già si sta parlando, anche se solo a livello di rumors, delle possibili risposte di casa Nintendo e Microsoft, su tutte.
Di contro c’è da annotare come il settore del gioco online in particolare dei casinò digitali abbiamo incamerato e capitalizzato un buon periodo durante questo primo semestre del 2020, che si è concluso con dati che sono andati oltre le più rosee aspettative. Di certo ha giocato un ruolo determinante la condizione globale e nazionale che abbiamo vissuto durante la scorsa primavera, ma il dato se analizzato nel dettaglio ci indica quello che sarà il prossimo trend per il biennio 2021-2022. Le previsioni sul gioco online erano state molto prudenti, specialmente in Europa, per via di politiche che non erano certo state viste come a favore dei casinò online e più in generale del gioco d’azzardo. Nonostante questo però alcune attrattive come il blackjack, le slot machine digitali e altri giochi come Leovegas roulette hanno realizzato buone performance, in termini di utenti attivi, in un contesto dove il livello di competizione e di concorrenza, con giochi simili, diventa sempre più agguerrito. C’è però da prendere in considerazione come l’utilizzo di dispositivi mobili per questo tipo di settore, abbia svolto un ruolo determinante e propositivo, nel corso degli ultimi anni. Se andiamo a leggere i dati appare chiaro come il trend di questi anni sia stato dettato principalmente proprio dalle app di gioco per smartphone e tablet.
Proprio per questo motivo il settore tecnologico oggi svolge un ruolo fondamentale per il comparto del gioco digitale, che comprende anche i casual games da social network e la vasta offerta proposta da giochi di diverso tipo come MMO strategici, arcade e così via. Un unico settore, quello della videoludica, che nel corso dei prossimi anni dovrebbe raggiungere nuovi traguardi e obiettivi importanti. La cosa però che appare chiara è come il lavoro svolto durante questi ultimi anni sia stato necessario e propedeutico per compiere un salto di qualità, sia in termini di dati e di utenza, sia per quanto riguarda il livello tecnologico, ormai sempre più ottimale e performante, per ogni tipo di realtà e di piattaforma rivolta al gioco digitale di ultima generazione.