Svolta pedonale di Messina, chiuso viale S. Martino

Redazione

Svolta pedonale di Messina, chiuso viale S. Martino

lunedì 21 Settembre 2020 - 10:40

La chiusura di viale San Martino nei fine settimana, da piazza Cairoli a via Santa Cecilia, è arrivata quasi inaspettata dopo mesi di dibattiti in Consiglio comunale. Ieri mattina la tanto attesa novità: la strada è stata interdetta al traffico veicolare e i messinesi pare abbiano gradito.

Viale San Martino è diventata finalmente pedonale. Esulta Lino Santoro, responsabile provinciale di PmiSicilia, uno dei sostenitori della pedonalizzazione di viale San Martino. “Finalmente l’amministrazione ha accolto la nostra istanza di pedonalizzazione del centro cittadino. Per il momento solo nei fine settimana, quando la gente ha più tempo per passeggiare. A sentire i cittadini non c’è dubbio che sarà un successo. Ringrazio l’amministrazione e, in particolare l’assessore Mondello che ha accolto la nostra istanza”.

La pedonalizzazione di viale San Martino, per il momento in fase sperimentale, fa parte di un progetto più ampio che riguarda il centro cittadino e avviato nelle scorse settimane con le chiusure di via Camiciotto e Loggia dei Mercanti. L’obiettivo è quello di creare delle aree pedonali che consentano ai cittadini di poter passeggiare liberamente ma soprattutto ai locali pubblici di avere a disposizione spazi esterni.

Dopo le chiusure per via del Covid, le amministrazioni comunali stanno cercando di aiutare il commercio con deroghe alla concessione di spazi pubblici esterni.
Siamo solo all’inizio della “rivoluzione pedonale” di Messina, ma già si può parlare di svolta.