Rinnovo contratto della Sanità privata, sit-in di protesta di Uil-Fpl ed Fp Cgil

Redazione

Rinnovo contratto della Sanità privata, sit-in di protesta di Uil-Fpl ed Fp Cgil

mercoledì 16 Settembre 2020 - 19:08

Il sit-in è stato organizzato strategicamente nei pressi della clinica Cot per dare un segnale forte al presidente regionale dell’Aiop, Marco Ferlazzo. Sindacati mobilitati per chiudere il rinnovo del contratto della Sanità privata, dopo che a giugno è stata firmata una pre-intesa ma ancora oggi di siglare il nuovo contratto non se ne parla. A manifestare gli unici due sindacati attivi nel settore della sanità, ovvero la Uil-Fpl e la Fp Cgil: non pervenuta la Cisl Fp che ha fatto evidentemente altre scelte.

Pippo Calapai, segretario generale della Uil-Fpl, è duro nei confronti dei privati: “Non è accettabile che dopo ben 14 anni di blocco contrattuale e soprattutto dopo gli enormi rischi affrontati in periodo di pandemia COVID-19, questi lavoratori siano stati, ancora una volta, umiliati e sbeffeggiati da imprenditori che pensano ai loro profitti. La manifestazione di oggi intende porre all’attenzione dell’opinione pubblica e della politica un problema che sta diventando penalizzante per i lavoratori”.

Al sit-in di questa mattina, tenutosi in forma ridotta ma dall’alto valore simbolico, è intervenuto il segretario generale della Uil di Messina, Ivan Tripodi, oltre ai segretari aziendali  della Uil-Fpl di Piemonte e Papardo.

Nutrita la rappresentanza della Fp Cgil di Messina con i dirigenti presenti alla manifestazione.