Santoro (PmiSicilia): "Sì a micro Isole pedonali, sono occasione di sviluppo per il commercio"

Redazione

Santoro (PmiSicilia): "Sì a micro Isole pedonali, sono occasione di sviluppo per il commercio"

lunedì 14 Settembre 2020 - 11:52

Le micro Isole pedonali nel centro cittadino sono occasione di sviluppo per il commercio“. Lino Santoro, delegato provinciale dell’associazione datoriale PmiSicilia, benedice il nuovo modello di sviluppo lanciato dall’amministrazione comunale, su suggerimento del presidente della IV Circoscrizione, Alberto De Luca.
I tavoli tecnici che si sono tenuti nei giorni scorsi, voluti espressamente dall’amministrazione comunale e in particolare dall’assessore Mondello, sulle nuove micro Isole pedonali nel centro cittadino, sono propedeutici per il lancio delle nuove iniziative a sostegno del commercio. In particolare le aree individuate in via Camiciotti, fino all’incrocio con viale San Martino, e in via Loggia dei Mercanti, hanno trovato il consenso degli operatori commerciali che si sono detti subito pronti a investire a condizioni che si facciano delle autentiche isole pedonali permanenti. Ho sentito personalmente  l’ing. Gianluca Maio, della pizzeria “Semola”, vicino alla mia associazione, e dice che gli imprenditori di via Camiciotti sono pronti per investire. Lo stesso dicasi per via Loggia dei Mercanti dove gli esercenti sono entusiasti di questa soluzione pensata, bisogna riconoscerlo, dal presidente De Luca. Il modello da seguire è quello di Catania, dove il centro storico è diventato un punto di riferimento dei cittadini. Ovviamente il tutto dovrà anche tenere conto delle esigenze dei residenti“.
Per Messina sarà una piccola rivoluzione?
“Diciamo che era l’ora che un’amministrazione comunale affrontasse il tema delle isole pedonali senza calare decisioni dall’alto e tenendo conto del parere degli operatori commerciali. Non come fece l’assessore Cacciola che disse testualmente ‘dite quello che volete, tanto si fa come diciamo noi’. 
Il commercio sta soffrendo e questa potrebbe essere una buona valvola di sfogo?
“Non c’è dubbio, il Covid ma anche altre cause pregresse non sono state funzionali. Adesso però con l’avvio del dialogo con l’amministrazione e la competenza dell’assessore Mondello, ritengo che si possano fare cose buone per un settore che attraversa da anni una crisi profonda”.
La PmiSicilia a Messina è in forte crescita…
“Stiamo lavorando per il commercio e siamo certi che le competenze non ci mancano. Abbiamo definito un accordo con la Alcess, l’associazione promossa dall’imprenditore Danny Anna, che è stata capace di mettere insieme tutti gli operatori del centro storico. A lui sarà conferito un incarico prestigioso perché lo merita. La nostra associazione lavora nell’interesse degli operatori commerciali ed è fatta di operatori commerciali che conosco le problematiche del settore”.