OFFSHORE – La Motonautica Internazionale presenzia la cerimonia di premiazione per Schepici e Montavoci

Giuseppe Luppino

OFFSHORE – La Motonautica Internazionale presenzia la cerimonia di premiazione per Schepici e Montavoci

lunedì 31 Agosto 2020 - 14:17
Alla Marina di Nettuno di Messina la cerimonia di premiazione dei campioni Maurizio Schepici e Giampaolo Montavoci, autori del record del mondo offshore UIM conquistato sulla tratta Messina-Vulcano-Messina con il tempo di 51 minuti e 54 secondi 

Grande soddisfazione per Maurizio Schepici campione del mondo endurance gruppo B e vice campione del mondo Gruppo A e Giampaolo Montavoci con una ricca carriera motonautica a livello mondiale, vincitore di titoli italiani,  per molti anni nel campionato mondiale Class 1. Alla cerimonia ha partecipato fra gli altri Raffaele Chiulli il   presidente della Federazione Mondiale della Motonautica e presidente del GAISF, l’Associazione delle Federazioni Sportive Internazionali).

Un grande successo sportivo e di pubblico ieri alla Marina del Nettuno alla premiazione dei campioni Maurizio Schepici e  Giampaolo Montavoci,  un successo che i due piloti hanno condiviso  con la loro squadra la Tommy Racing Team Offshore Powerboat supportata a Messina dalla Nautica Femminò il partner tecnico che con Salvatore e Tonino Femminò  ha fornito tutta la necessaria assistenza al Tommy One, il potente e innovativo motoscafo con il quale è stato ottenuto il grande risultato.

Montavoci e Schepici durante la premiazione

Quest’impresa, che Schepici ha voluto si tenesse nella sua città d’origine, ha proiettato Messina nel mondo della motonautica mondiale. Grandissima l’attenzione attorno all’evento che ha coinvolto i tanti appassionati  della nautica e  gli sportivi in genere.

Messina ha dimostrato di poter ospitare i grandi eventi del mare. Significativa in questo senso la presenza del  presidente della Federazione Mondiale della Motonautica e presidente del GAISF, l’Associazione delle Federazioni Sportive Internazionali) Raffaele Chiulli e  del   responsabile della sicurezza dell’UIM (Unione Internazionale Motonautica) Sergio Abrami, che hanno dato ulteriore prestigio alla grande impresa sportiva.

L’iniziativa  è stata patrocinata dal  Comune di Messina. L’Università di Messina,  attraverso una sinergia siglata fra l’Ateneo e la UIM, ha fornito un supporto di tecnologia e sicurezza al Tommy One. Perfetta la scenografia naturale della Marina del Nettuno che ha accolto la manifestazione sportiva.

La serata, presentata dalla giornalista Marika Micalizzi si è aperta con la presentazione dei piloti  Schepici e  Montavoci che hanno raccontato i momenti più esaltanti della Messina – Vulcano – Messina. I due campioni sono stati premiati dal presidente della Federazione mondiale motonautica Raffaele Chiulli e dal prorettore vicario dell’Università di Messina Giovanni Moschella.

Chiulli ha sottolineato come eventi di quest’importanza accendano i riflettori non solo sulla gara in sé, ma su un intero movimento. Il prorettore Moschella ha invece riportato l’attenzione sulla sinergia  instaurata tra la Federazione Mondiale Motonautica e l’Università di Messina. Per l’ateneo messinese erano inoltre presenti i professori Eugenio Guglielmino e Filippo Cucinotta.

 Importante anche la partecipazione del  responsabile della sicurezza della UIM Sergio Abrami che ha illustrato alcune caratteristiche del Tommy One.

Un plauso speciale è stato riservato alla Nautica Femminò, l’azienda messinese, con  oltre 30 anni di esperienza nel settore, affiancata in quest’iniziativa da Suzuki.  Tonino e Salvatore Femminò, hanno seguito il Tommy One dall’arrivo a Messina alla gara collaborando alla messa a punto del potente e innovativo motoscafo.

Ospite dell’evento il cantante Vincent Belfiore, amatissimo sui social,  che, partendo  dal talent di Rai Uno ti lascio una canzone, dove ha duettato con grandi nomi della musica italiana, è stato ospite di tourneè in Italia ed all’estero, realizzando anche una propria produzione musicale.

Alla cerimonia di premiazione ha preso parte  l’assessore allo sport ed allo spettacolo del Comune di Messina Francesco Gallo, che ha sottolineato l’importanza del ritorno dei grandi eventi in città, proprio come la Messina – Vulcano Messina.

Il “Tommy One”

A seguire da lontano ma sempre con grande attenzione tutta la parte tecnica dell’evento Marcello Zanardi, Team Manager della Tommy Racing, figura importantissima per Maurizio Schepici. Nonsolomare tv (canale 228 di sky)  con il giornalista Francesco Piras domenica 13 settembre alle 22 trasmetterà uno speciale sul record Messina – Vulcano – Messina con tanti aspetti inediti dedicati al Tommy One.

L’organizzazione ha poi voluto ringraziare con delle targhe ricordo le tante persone che hanno collaborato al raggiungimento dell’obiettivo fra i quali i rappresentanti della Federazione Italiana Motonautica, gli addetti alla sicurezza  in mare e dall’alto fra cui gli Scuba Angels, il capo barca e responsabile tecnico del Tommy One Martino Cama e il meccanico del Tommy One Renato Baldella. Presenti anche tanti esponenti dell’atletica leggera, prima disciplina sportiva (lancio del martello) di Maurizio Schepici, mondo al quale il campione messinese è rimasto molto legato.

L’organizzazione della serata di ieri è stata affidata alla E – Motion di Patrizia Casale. Al termine a tutti gli ospiti è stata offerta una degustazione di prodotti tipici siciliani a cura del rinomato Caseificio Mastroieni affiancato dai vini prestigiosi di Enoteca Musso.