Giallo di Caronia, il legale: "Viviana non ha ucciso Gioele. Ecco com'è andata"

red..me

Giallo di Caronia, il legale: "Viviana non ha ucciso Gioele. Ecco com'è andata"

red..me |
venerdì 21 Agosto 2020 - 10:47

“Viviana non si è uccisa e non ha ucciso il piccolo Gioele”. Ne è convinto Claudio Mondello, il legale nonché cugino della famiglia di Daniele Mondello, marito e padre rispettivamente di Viviana Parisi e del piccolo Gioele, che lo scorso 3 agosto sono scomparsi a Caronia e i cui cadaveri sarebbero stati rinvenuti nei giorni successivi (ancora si attende la conferma che i resti trovati mercoledì scorso appartengano a Gioele). Ma facciamo un passo indietro. Gli inquirenti hanno avanzato diverse ipotesi per spiegare chi o cosa avrebbe causato la morte dei due.

Al momento quella più accreditata è l’omicidio-suicidio di Viviana, che avrebbe compiuto per via della sua psiche instabile. Infatti, la donna, stando a quanto dichiarato da alcuni suoi familiari, aveva dei problemi psicologici, che si sarebbero acuiti durante il lockdown da Covid-19.

Gli inquirenti pertanto ipotizzano che la psiche instabile della donna l’abbia portata a fuggire col bambino per poi ucciderlo e, una volta fatto ciò, suicidarsi.

Il legale della famiglia di Daniele respinge però questa tesi, avanzando piuttosto la sua ricostruzione dei fatti.

Gioele, lo sfogo del papà: "Dubbi sui metodi adottati per le ricerche"

“Avrebbe dovuto essere un viaggio di un giorno, ma l’incidente spinge Viviana a fuggire, perché si trovava a 100 km da dove avrebbe dovuto essere”. “‘Mi coinvolse un senso di protezione’; a queste parole Viviana affida il bisogno di condividere la propria vulnerabilità: l’immenso amore per il suo cucciolo – il piccolo Gioele – e la necessità (in primo luogo) di proteggerlo da ogni possibile insidia. È con questo spirito che intraprende un viaggio il quale, se avesse goduto di maggiore fortuna, si sarebbe compiuto nel breve volgere di una mattinata di agosto. Nessuno ne avrebbe saputo nulla. Il suo proposito è violato da un fatto sopravvenuto – non previsto né prevedibile – ovvero un fortuito sinistro automobilistico. La propria posizione era tale da metterla in grave difficoltà (si trovava a 100 km da dove avrebbe dovuto essere); decide, quindi, di guadagnare la fuga. Il teste del nord – il cui senso civico revivisce a distanza di due settimane – riferisce di una madre che si evidenzia per una condotta di protezione e tutela del figlio. Protezione”, si legge in un post su Facebook del legale.

“Gioele sfugge alla vigilanza della mamma. Pertanto, Viviana sale su un pilone per tentare di trovarlo”. “Viviana è rinvenuta ai piedi di un traliccio (il corpo della madre e quello del piccolo distano 500 metri in linea d’aria e più di N.1 km se si seguono le stradine di collegamento viario). È lecito ipotizzare quanto segue: il bambino sfugge alla vigilanza della madre e si allontana. Forse anche solo di pochi passi. Probabilmente qualcosa, in quello scenario di campagna, attira la sua attenzione oppure lo spaventa. La madre, terrorizzata, cerca disperatamente di trovarlo ma i suoi tentativi falliscono. Al fine di meglio orientarsi, quindi, decide di salire sul pilone della corrente e guadagnare una posizione di privilegio rispetto al luogo circostante. È vero che il traliccio è posto più in basso rispetto alla collina adiacente (circostanza che mi lasciava dubbioso su uno scenario di tale guisa) ma lo è, altresì, che è l’unica tipologia di struttura che consenta di guardarsi intorno a 360 gradi. È compatibile, pertanto, con l’idea di chi voglia perlustrare la zona limitrofa; probabilmente (così ipotizzo) per guadagnare il contatto visivo col bambino”.

“Una volta trovato Gioele, Viviana salta dal pilone per non perdere tempo”. “Perché per ritrovare il bambino e non per ritrovare la via smarrita? Perché si discorre di un possibile pericolo mortale (da quel traliccio transita corrente elettrica ad alto voltaggio) per cui ipotizzo che una spinta esiziale – tale da far decadere ogni indugio – sia stata, per Viviana, quella di ogni madre responsabile: l’amore (“mi coinvolse un senso di protezione”) e la tutela del proprio bambino. Da quella posizione Viviana, finalmente, rintraccia Gioele: si affretta a scendere ma, probabilmente per evitare di perdere tempo, ritiene preferibile saltare. Questa scelta le è fatale”.

“Gioele vaga tra i boschi fino a quando non incontra un animale selvatico”. “Da questo punto in poi faccio mia la ricostruzione di chi ha restituito Gioele alla propria famiglia: Giuseppe Di Bello, ex brigadiere dei Carabinieri. È probabile che il bambino abbia vagato tra i boschi fino al momento in cui è incorso in un incontro funesto (forse un suino nero dei Nebrodi; in zona ve ne sono molteplici sia da allevamento che allo stato brado). Quanto sopra deve essere vagliato, in modo accurato, e supportato da evidenze tali da rendere impossibile ogni alternativa possibile. Un lavoro che impone pazienza, rispetto e silenzio”.

Paolo Mustica