Meteo, week-end instabile e perturbato

Redazione

Meteo, week-end instabile e perturbato

venerdì 07 Agosto 2020 - 10:52

La bella stagione non ha alcuna intenzione di offrire ai vacanzieri di Agosto il suo volto più propizio. Da una parentesi afosa siamo piombati in un batter di ciglio in una sorta di sabbia mobile, che ha impantanato l’economia meteorologia in uno stallo tutt’altro che lusinghiero.

Analizzando le emissioni modellistiche, si evince che la Sicilia sarà interessata marginalmente dal perno del debole cut off decentrato con il suo cuore freddo fra la Puglia e l’Adriatico.

Nessun gradiente verticale potrá riportare alla luce sistemi convettivi al la mesoscala come V-shaped o Mcs, pertanto é da escludere la manifestazione di cumulonembi autogeneranti e accorpati in supercelle meritorie di vigilanza. Tuttavia, nelle prossime 24 h una -12 a 500 hpa che traboccherá timidamente dal pozzo depressionario, riuscirá ad allenare una moderata attivitá convettiva, a tratti intensa, su parte del Tirreno meridionale.

Con questo quadro sinottico, le condizioni meteorologiche saranno segnate da una marcata instabilitá non idonea ad azzardare una sortita litoranea. Il cielo spazierá dal parzialmente all’irregolarmente nuvoloso per gran parte della giornata di sabato, con congesti disorganizzati e in forma singola che saranno trasportati dal getto NW lungo la verticale dello Stretto. É da preventivare una ALEATORIA fenomenologia ciclica e non omogenea non riconducibile a fronti occlusi, che contemplerá a più riprese imprivvisi acquazzoni localmente intensi alternati a illusorie occhiate di sole. I cumulonembi più gravidi e maturi in chiave convettiva dovrebbero mirare assiduamemte la porzione tirrenica compresa fra la costa viola e lo Stretto nord. In queste aree, potrebbero trovare successo anche locali TS, che potranno scaricare al suolo quantitavi davvero ragguardevole. La città dello Stretto potrebbe essere innaffiata da occasionali piovaschi perlopiù di moderata intensitá, senza alcuna emergenza alluvionale. I quantitativi cumulati potrebbero ammontare a 30-40 mm nell’arco delle 24 h, non eccettuando una dose più cospicua per la costa viola. Domenica, l’alito fresco a 500 hpa avrá una minore incidenza soltanto sulla Sicilia. Ad eccezione di isolate piogge post frontali, la giornata domenicale denoterà maggiori varchi soleggiati, in un contesto di variabilitá positiva. Qualche salutare nuotata sará senza rischio di doccia PIOVANA specialmente lungo lo Stretto meridionale.

I venti spireranno debolmente a regime di brezza dai quandranti occidentali, con locali rinforzi marittimi che renderanno localmente mosso il Tirreno. Stretto perfettamente balneabile e purificato dal bloom, dopo tre giorni di impraticabilitá.

La temperatura é prevista in lieve aumento nel corso del bel pomeriggio domenicale, con massima che lambirá i 27°all’ombra  lungo le coste tirreniche e strettesi. L’ indice di comfort permarrá abbastanza buono, con dew point 22 annesso a un percepibile risvolto di benessere fisico.

Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano una completa stabilizzazione atmosferica attuata da una rimonta azzorriana. Il cielo si manterra generalmente sereno o poco nuvoloso almeno fino al 15, senza alcuna involuzione stagionale. Un grazie di cuore e arrivederci.

Alessio Campobello