Sanità, l'Asp riconosce progressione economica: esultano Uil-Fpl, Fp Cgil e Nursing e la Cisl Fp vota contro

Redazione

Sanità, l'Asp riconosce progressione economica: esultano Uil-Fpl, Fp Cgil e Nursing e la Cisl Fp vota contro

giovedì 06 Agosto 2020 - 14:18
“Nel corso della Delegazione Trattante tenutasi lo scorso 4 agosto, alcune organizzazioni sindacali compresi la RSU, ad eccezione della CISL FP, hanno proposto una modifica al vecchio regolamento della Progressione economica orizzontale prevista dal CCNL”.
Lo scrivono in una nota stampa Pippo Calapai, segretario generale della Uil-Fpl, Antonio Trino, segretario della FpCgil, e Biagio Proto, segretario NURSINGPO Messina.
“Siamo soddisfatti perché cosi facendo si è finalmente ottenuto per tantissimi lavoratori, il riconoscimento del suddetto diritto economico. Infatti la proposta delle organizzazioni sindacali proponenti di tale misura, condivisa con la Direzione Generale della ASP Messina, è stata quella di applicare l’art 3 c.1 del CCNL 2008 che prevede il requisito di un periodo minimo di permanenza nella fascia economica in godimento pari a ventiquattro mesi. In via transitoria, valevole esclusivamente per l’attribuzione della PEO anno 2018, il succitato requisito di permanenza è stato aumentato a 36 mesi. Tutto ciò consentirà al personale che non ha mai beneficiato di fascia economica di averne diritto. Comunque, tutto il personale del comparto, essendo i fondi della PEO sufficientemente capienti percepiranno la fascia chi nel 2018 e chi nel 2019. Questa è la vittoria dei lavoratori e del sindacato che deve sempre rappresentare tutti a prescindere da eventuali interessi personali che qualcuno vorrebbe rappresentare nei tavoli di delegazione trattante, Vedi ad esempio, il riconoscimento della fascia anche a favore dei sindacalisti in distacco dal servizio.