Covid 19, il premier Conte proroga lo stato di emergenza

Il premier Giuseppe Conte ha annunciato “l’inevitabile proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre”, che dovrebbe essere indicata nella risoluzione di maggioranza in Senato. Il testo è in fase di limatura, ma l’orientamento è indicare la metà di ottobre come data di
scadenza dell’emergenza legata al Covid.
“Lo stato d’emergenza – ha detto il premier – ci consente di attuare una serie di misure operative e funzionali a garantire piena assistenza e protezione a tante persone colpite; in particolare tra queste misure ci sono interventi che riguardano il capo della protezione e il commissario straordinario, utili per completare il potenziamento delle strutture ospedaliere. Lasciare a metà quest’opera sarebbe sconveniente e controindicato.
Ci consente di perseguire il piano di sicurezza delle scuole e finanche – ed è cronaca di queste ore su cui anche le forze di opposizione sono sensibili – di perseguire con efficacia un piano di sorveglianza sanitaria dei migranti.
Ci consente il ripristino pieno delle attività di amministrazione della giustizia, che abbiamo dovuto sospendere per le ovvie ragioni”.

redme

Published by
redme