Covid 19, il premier Conte proroga lo stato di emergenza

redme

Covid 19, il premier Conte proroga lo stato di emergenza

redme |
martedì 28 Luglio 2020 - 21:12

Il premier Giuseppe Conte ha annunciato “l’inevitabile proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre”, che dovrebbe essere indicata nella risoluzione di maggioranza in Senato. Il testo è in fase di limatura, ma l’orientamento è indicare la metà di ottobre come data di
scadenza dell’emergenza legata al Covid.
“Lo stato d’emergenza – ha detto il premier – ci consente di attuare una serie di misure operative e funzionali a garantire piena assistenza e protezione a tante persone colpite; in particolare tra queste misure ci sono interventi che riguardano il capo della protezione e il commissario straordinario, utili per completare il potenziamento delle strutture ospedaliere. Lasciare a metà quest’opera sarebbe sconveniente e controindicato.
Ci consente di perseguire il piano di sicurezza delle scuole e finanche – ed è cronaca di queste ore su cui anche le forze di opposizione sono sensibili – di perseguire con efficacia un piano di sorveglianza sanitaria dei migranti.
Ci consente il ripristino pieno delle attività di amministrazione della giustizia, che abbiamo dovuto sospendere per le ovvie ragioni”.