Meteo: due giorni di gran caldo, da venerdì rinfresca

Redazione

Meteo: due giorni di gran caldo, da venerdì rinfresca

mercoledì 01 Luglio 2020 - 13:15

Nei prossimi giorni l’anticiclone africano inizierà a perdere colpi per l’arrivo di aria piu’ fresca dal Nord Europa che accompagnera’ una forte perturbazione temporalesca che colpira’ con maggior intensita’ il Nord. Gia’ da oggi, tuttavia, l’atmosfera diventera’ via via piu’ instabile. Il sito www.iLMeteo.it comunica che oggi i temporali che scoppieranno sulle Alpi potranno scendere anche su alcune zone pianeggianti, sul resto d’Italia il sole sara’ prevalente e le temperature molto calde (picchi di 40-42 C su Puglia, Sicilia e Sardegna). Giovedi’, continuera’ ad essere soleggiato al Centro-Sud, mentre al Nord i temporali si faranno via via piu’ frequenti, sia sui rilievi sia in pianura entro sera. Da venerdi’ il tempo mutera’ radicalmente. L’ingresso di aria piu’ fredda che si mescolera’ a quella calda preesistente inneschera’ la formazione di violenti temporali che potrebbero colpire gran parte delle regioni settentrionali. Per tutto il giorno sono attese precipitazioni diffuse, grandinate e rischio di trombe d’aria. Particolare attenzione alle zone pianeggianti di Lombardia, Veneto ed Emilia dove i fenomeni potrebbero risultare molto forti.
Nel pomeriggio i temporali raggiugeranno anche le Marche, l’Umbria e localmente l’Abruzzo. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che nel corso del weekend il maltempo si spostera’ verso il Centro-Sud, mentre la pressione tornera’ ad aumentare al Nord.
Sabato, al mattino ultime nubi e piovaschi sul Nordest, temporali invece viaggeranno dal Centro verso il Sud, colpendo principalmente gli Appennini e le zone adiacenti ad essi. Domenica, sole prevalente al Centro-Nord con clima di nuovo caldo, qualche temporale invece colpira’ la Calabria, la Basilicata e la Puglia.