Meteo, gran caldo fino a venerdì

Redazione

Meteo, gran caldo fino a venerdì

lunedì 29 Giugno 2020 - 09:11

La bella stagione sembra essersi scrollata di dosso i numerosi intoppi di un mese di Giugno spiccatamente variabile, termicamente mite, ma mai seriamente perturbato.
Da qualche giorno l’anticiclone delle Azzorre ha imbastito un buon rivestimento strutturale, predisponendo una ossatura di gpt (588 dam) che non permette agli aliti freschi a 500 hpa di riaccendere la termo convezione.
Il cuore caldo di questo allestimento altopressorio si accantona a sud delle Baleari, mentre la profindissima ansa depressionaria in atto sulla penisola scandinava si accinge a dirottare la bisettrice del jet stream sull’asse franco/iberico. Da giovedi la Sicilia dovrá soggiacere ad un temporaneo richiamo caldo di MODERATA intensitá, con l’avvento di una +23 a 850 hpa che soltanto per 24 h riscalderá innocuamente buona parte del messinese.
Con questo quadro sinottico zonale, la predominante stabilitá sará il piatto forte di questa settimana marcatamente estiva, ma mai canicolare.
Il cielo si presenterá ovunque sereno o poco nuvoloso, con una visibile dilatazione di sabbia desertica in sospensione, che potrebbe intorbidire la volta celeste. Nessuna possibilitá di congesti termo convettivi, ad eccezione di isolate cumulo genesi avvettive.
I venti spireranno debolmente a regime di zefiro dai quadranti settentrionali, con il vento cavaliere strettese (NE) che incresperá localmente questo bacino recentemente infestato da una moltitudine di meduse. Il Tirreno sará pressoché calmo soprattutto all’alba, mentre la brezza di Grecale potrebbe arrecare innocue increspature nel pomeriggio. Sul tratto Eoliano sará facile imbattersi in estese bonacce che accresceranno l’effetto afa.
La temperatura é prevista in moderato aumento da giovedi, mentre martedi e mercoledi oscillerá dai 22° di minima ai 30° di massima rilevati all’ombra. Il regime termico non evidenzierà alcun esubero almeno fino a mercoledi sera, permanendo perfettamente in media con gli standard mediterranei. Il tasso dell’Ur fará segnare valori mediamente elevati compresi fra il 50 e il 75%.
Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano una temporanea scorreria dell’hp subtropicale, con una +23 a 850 hpa in modalitá “toccata e fuga”.
Mentre in Algeria si valicheranno senza problemi i 44°, la brezza di ostro strettese non permetterá mai alla colonnina di mercurio di varcare i 29-30° all’ombra. Il messinese tirrenico dovrebbe beneficiare della curvatura eolica dal primo quadrante (E-NE) che precluderà a tutto il messinese picchi atipici sotto costa. Difficilmente si potranno sfondare i 32° all’ombra anche buona parte del versante tirrenico, esposto allo zefiro orientale. Tutto SOTTO CONTROLLO.
La mia ferrea convinzione é che anche luglio sará marcatamente instabile e molto fresco, con svariate occasione di scambi meridiani che intralceranno non poco i progetti di un domato anticiclone subtropicale, che dovrá accantontentarsi di infuocare soltanto i terrori africani.
E da domenica non dovrebbero mancare piovaschi irregolari e qualche buon temporale intermittente a carattere sparso. Insomma, la stabilitá trimestralmente perdurante non trova alcuna concretizzazione. Un grazie di cuore e arrivederci.
Alessio Campobello