Meteo, benvenuta estate…

Redazione

Meteo, benvenuta estate…

sabato 27 Giugno 2020 - 09:11

Finalmente, dopo svariate settimane di titubanze, la stabilitá meteorologica si prende il suo spazio all’interno del Mediterraneo centrale. Mercoledi, una -14 a 500 hpa ha rinnovato una moderata attivitá cumuliforme pomeridiana riservata esclusivamente all’entroterra, senza alcun gradiente verticale.
Nelle prossime ore si organizzerá un mulinello depressionario fra Galles e Islanda, che fungerá da incentivo per una decisa accelerazione della zonalità.
Infatti, su tutto il Mediterraneo centrale si insedierá un ben strutturato promontorio anticiclonico proteso lungo i paralleli. Tuttavia, la piallata dei geopotenziali non sará omogenea e una lieve escoriazione barica presente sulla Grecia, intralcerá la propulsione della cresta subtropicale, costretta a stazionare sul Canale di Sardegna.
La Sicilia orientale non verrá mai arroventata da termiche anomali e soltanto domenica una +18 a 850 hpa potrebbe farsi largo con facilitá su tutto il messinese.
Con questo quadro sinottico zonale, il bel tempo estivo di marca Mediterranea non avrá alcuna ricaduta instabile.
Il cielo spazierá dal completamente sereno al lievemente velato da sottili cirri, in un contesto di imperante stabilitá meteorologica.
I venti inizialmente spireranno a regime di zefiro dai quadranti meridionali, con una locale brezza tesa di ostro (S) individuabile soltanto sul bacino strettese, che sabato risulterá increspato in alcuni tratti. Domenica subentrerá un debole vento cavaliere (NE), mentre sul versante tirrenico vigerá una predominante bonaccia, ad eccezione di aliti settentrionali dal pomeriggio festivo.
Il Tirreno si presenterá in eccellenti condizioni ( quasi olio) per la balneazione di tutti, con temperatura superficiale sotto costa prossima ai 24°. Lo Stretto, come accennato, si presenterá lievemente increspato fra Paradiso e Torre Faro, mentre sul messinese ionico sará pressochè placido, da figurare una piscina.
La temperatura é prevista in moderato rialzo, rientrando appieno nelle medie stagionali. Sullo Stretto le massime al livello del mare non dovrebbero mai varcare i 28°, mentre domenica lungo il versante tirrenico meno arieggiato si patirà una maggiore calura afosa, con locali punte di 30-31° all’ombra fra Patti e Rometta. Buona e percettibile l’escursione termica, con un ruzzolone termico di ben 8°fra il giorno e la notte. Il tasso dell’Ur fará segnare valori mediamente elevati compresi fra il 50 e il 90%.
Le tendenze del tempo a medio termine previste per la prossima settimana prefigurano che una profindissima saccatura d’estrazione artico marittima si catapulterá con il suo asse meridiano fra Regno Unito e Spagna. Da mercoledi/giovedi le estreme regioni meridionali potrebbero essere ostaggio della replica subtropicale, che inaugurerá una parentesi calda di moderata intensitá che riguarderá per qualche giorno anche il messinese. Stando alle emissioni odierne suscettibili di limate, fra mercoledi e venerdi si potrebbero registrare picchi di 34° all’ombra, con una protuberanza subtropicale che convoglierá aria rovente in risposta al jet stream. Ma é mia ferrea convinzione che si tratterá di un richiamo caldo pre-frontale della durata di 48 h, cui seguirá una drastica refrigerata, ipotizzabile in almeno 8°.
Luglio esordirá caldo e stabile, ma nessuna seria ondata di calore di carattere inestirpabile potrá assegnare alla Sicilia il primato di estate più calda di sempre. Andiamoci piano con i sensazionalismi e con le abominevoli fisime da acchiappaclick. Un grazie di cuore e arrivederci.
Alessio Campobello