"Rete studenti" Messina: "La Didattica a distanza così non funziona"

Redazione

"Rete studenti" Messina: "La Didattica a distanza così non funziona"

giovedì 11 Giugno 2020 - 09:36
La didattica a distanza non funziona. Critica la “Rete degli Studenti” di Messina che boccia sonoramente la cosiddetta “Dad”
“La didattica a distanza sicuramente è un’ottima soluzione (se non l’unica in questo momento) se organizzata nel modo giusto, ma nessuno, né studenti, né insegnanti, né tanto meno le scuole erano preparate ad un avvenimento del genere.  Fino ad adesso non si era mai pensato di dover affrontare delle lezioni in aule virtuali. La didattica a distanza presenta vari problemi logistici : disturbi di connessione da parte di docenti e studenti, mal funzionamento delle applicazioni adibite alle video lezioni, risulta difficile l’apprendimento delle varie discipline causa le spiegazioni difficili da seguire, professori che hanno moltiplicato i compiti da svolgere. Inoltre molti studenti, non sono stati in grado di far fronte alla situazione perché privi di dispositivi elettronici adeguati”.
E’ quanto si legge in una nota stampa diffusa dalla “Rete degli Studenti” di Messina.
“Rispetto a questo, poniamo l’esempio di tutte quelle scuole che hanno mandato la circolare dei dispositivi in comodato d’uso alla fine di maggio, impedendo così, tempisticamente e didatticamente parlando, il recupero delle lezioni per i ragazzi meno abbienti.
Fino ad ora studenti e docenti sono rimasti in sospeso, privi di qualunque informazione certa”.