Incentivi fiscali per il Sud, disegno di legge del Pd

Redazione

Incentivi fiscali per il Sud, disegno di legge del Pd

sabato 06 Giugno 2020 - 08:02

“Insieme a tutti i colleghi parlamentari del Partito Democratico eletti in rappresentanza delle regioni del Mezzogiorno ho sottoscritto e depositato un disegno di legge che contiene importanti incentivi fiscali per attrarre insediamenti produttivi al Sud”. Lo ha detto il parlamentare nazionale del Pd, Pietro Navarra.
Il provvedimento legislativo, che annovera anche la sottoscrizione dell’ex Ministro dell’economia Pier Carlo Padoan, dovrebbe essere trattato in tempi brevi nelle commissioni referenti per poi passare all’aula.
Il disegno di legge prevede la costituzione di un regime fiscale e amministrativo speciale, che consenta il dimezzamento delle aliquote Ires e l’esenzione totale della tassazione su utili, dividendi, royalties e interessi, di qualunque natura, distribuiti agli azionisti da società di capitali di diritto Ue che stabiliscano i propri insediamenti industriali o le proprie sedi societarie nelle aree qualificate Zes del Sud. Questo regime fiscale di vantaggio ha la durata di 7 anni dalla data di stabilimento, con possibilità di proroga per ulteriori 7 anni. Ripartiamo dal Sud per fare ripartire l’Italia”.