Torna l'inferno di fuoco a Spadafora

red..me

Torna l'inferno di fuoco a Spadafora

red..me |
giovedì 14 Maggio 2020 - 12:22

A Spadafora la situazione è divenuta nuovamente critica. L’incendio sviluppatosi ieri in località San Martino, che sembrava essere stato domato dai vigili del fuoco nel corso della serata, continua a lambire abitazioni e capannoni della zona. Diverse squadre di vigili del fuoco, supportate dai carabinieri, poliziotti e volontari della Protezione Civile, sono pertanto al lavoro per domare, anche attraverso l’uso di Canadair, le lingue di fuoco.

Intanto si è deciso di evacuare le abitazioni maggiormente esposte alle fiamme, al fine di preservare l’incolumità di chi vi abita. Le famiglie evacuate dovrebbero essere ospitate in una scuola del luogo. Sembrerebbe che diversi animali siano morti a causa del rogo.

Vasto incendio a Spadafora, A20 chiusa per un'ora. Stop anche sulla 113 a Tusa

Da una prima ricostruzione, le fiamme originariamente sembrano essere sfuggite di mano al proprietario di un terreno agricolo, che aveva dato fuoco ad alcuni cumuli di sterpaglie. Andati in fumo decine di ettari di macchia mediterranea considerata che è stata colpita gran parte della zona collinare di Spadafora.