Caos cassa integrazione, Musumeci: "Chi ha sbagliato pagherà"

Redazione

Caos cassa integrazione, Musumeci: "Chi ha sbagliato pagherà"

giovedì 07 Maggio 2020 - 11:06

“Voglio chiedere scusa a tutti i lavoratori che attendono di potere riscuotere le risorse che spettano e so di tante sofferenze. Abbiamo ricevuto centinaia di lettere dei lavoratori e dei figli dei lavoratori. Chiedo scusa e mi assumo la responsabilità politica dell’accaduto”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, nel corso di una conferenza on line sui ritardi del pagamento della cassa integrazione in deroga.
“Andrò avanti per capire se c’è stata condotta dolosa. E se c’è stata responsabilità da parte di qualcuno, pagherà. Le iene e gli sciacalli sono una fauna particolarmente diffusa nell’ambiente della politica e in particolare in Sicilia, dove l’habitat è quello adatto”.
Commentando le dimissioni del dirigente generale dell’Assessorato regionale del Lavoro, Giovanni Vindigni, Musumeci ha detto: “Vindigni ha fatto bene e tornerà a dirigere l’ufficio di Ragusa. Ma la colpa di quello che è accaduto dal punto di vista politico è mia e solo mia. La vicenda dei dieci euro? Un fuoco di paglia e pare riguardasse solo alcune città dell’Isola e questa sorta di ‘accordo’ è stato sconfessato dagli stessi sindacati”.
“E’ tutto il sistema che non funziona, chi dice che è solo in Sicilia che accade è bugiardo. Le regioni in Italia stanno soffrendo nella erogazione della Cig e nell’espletamento delle pratiche proprio perché il sistema non funziona e la procedura è complessa”.