Finanziaria, fondi a Comuni e sgravi per assunzioni delle imprese

Redazione

Finanziaria, fondi a Comuni e sgravi per assunzioni delle imprese

sabato 02 Maggio 2020 - 15:17

(DIRE) Palermo, 2 mag. – Un fondo perequativo da trecento milioni di euro per i Comuni, enti su cui graveranno le prime conseguenze dell’emergenza economica causata dal coronavirus, interventi in favore delle quattro citta’ dichiarate ‘zone rosse’ e per quelle in prima linea nell’accoglienza ai migranti. E poi agevolazioni alle imprese che decideranno di effettuare nuove assunzioni. Sono alcune delle norme della legge di stabilita’ della Regione Siciliana approvate ieri dall’Ars. Sala d’Ercole, presieduta da Gianfranco Micciche’, ha ripreso i lavori questa mattina partendo dall’articolo 14 ma poco dopo Micciche’ ha annunciato una nuova sospensione con l’obiettivo di trovare la quadra su alcuni emendamenti relativi all’articolo 23, norma sul rifinanziamento delle autorizzazioni di spesa. Si riprendera’ alle 13 e intanto Micicche’, in apertura di seduta, ha comunicato che nel pomeriggio il governo regionale e quello nazionale si incontreranno per discutere dell’utilizzo dei fondi extraregionali, che finanziano l’architrave della manovra. Tra le misure approvate ieri quella che istituisce un Fondo perequativo da trecento milioni di euro in favore dei Comuni, che dovranno fare fronte alle minori entrate dovute anche alle esenzioni e alle sospensioni di alcuni tributi per gli operatori economici.
Si tratta di Fondi Poc che quindi saranno disponibili in seguito alla riprogrammazione che dovra’ passare anche da un dialogo col governo nazionale. Prevista anche la possibilita’ per i Comuni di stabilire una indennita’ aggiuntiva nei confronti di chi e’ stato impegnato “nelle attivita’ direttamente connesse a fronteggiare l’emergenza Covid-19”, come polizia municipale, Protezione civile e altre categorie. Semaforo verde anche per i due milioni di euro destinati ai Comuni di Salemi (Trapani), Villafrati (Palermo), Troina e Agira, dichiarati ‘zona rossa’ con una ordinanza regionale per l’emergenza Covid-19: la misura era contenuta in un emendamento del Partito democratico. Ok anche a una modifica dell’articolo 9 voluta da Claudio Fava, deputato che presiede la commissione regionale Antimafia, che va incontro ai Comuni in prima linea nell’accoglienza ai migranti: 500mila euro ciascuno andranno a Porto Empedocle, Pozzallo e Lampedusa come contributo per le operazioni di accoglienza in sicurezza dei migranti. Con lo stesso emendamento, inoltre, sono stati stanziati fondi per gli interventi di messa in sicurezza sanitaria nelle aree delle tendopoli di Cassibile (Siracusa) e di Campobello di Mazara-Castelvetrano, nel Trapanese. La copertura prevista e’ di 750mila euro per ciascuna delle due aree.

“Una misura – ha affermato Fava- doverosa per riconoscere lo sforzo sostenuto dai comuni impegnati in prima fila sul fronte dell’accoglienza”. Via libera anche alla norma sostenuta da Forza Italia che assegna cinque milioni agli enti che gestiscono i siti Unesco siciliani: contributi necessari a far fronte alle perdite degli incassi provocate dal Covid-19. “Un ristoro necessario per il patrimonio dell’Unesco, grande attrattiva culturale, penalizzato dall’assenza di turisti a causa dell’epidemia del coronavirus”, ha detto il commissario regionale di Forza Italia e presidente dell’Ars, Gianfranco Micciche’. Micciche’ ha salutato positivamente anche la norma varata da sala d’Ercole che prevede agevolazioni per le imprese che assumono dipendenti a tempo indeterminato. La misura, promossa dai forzisti, prevede che sara’ la Regione a versare i contributi previdenziali e assistenziali fino al 31 dicembre 2020. Le aziende interessate, pero’, non potranno riassumere lavoratori che hanno precedentemente licenziato: per questo intervento l’Ars ha previsto dieci milioni di euro: “Si tratta di uno stimolo all’occupazione che mi auguro che le imprese siciliane non si lasceranno sfuggire”, le parole di Micciche’. Tra gli articoli approvati anche l’8, che apre un ampio capitolo di interventi in favore degli operatori economici: l’Aula ha dato l’ok a un emendamento firmato da Fava che allarga a imprese e cooperative turistiche i voucher per l’acquisto dei pacchetti turistici previsti in finanziaria regionale, voucher che potranno essere utilizzati anche per i ticket di musei e poli monumentali. Sara’ realizzato, inoltre, l’albo regionale dei tour operator. L’Aula, infine, ha dato l’ok anche all’emendamento M5s che destina 20 milioni aggiuntivi al Fondo di solidarieta’ per la pesca che passa dagli iniziali dieci milioni di euro di dotazione a trenta.
Di questi, 10 milioni saranno destinati alla pesca artigianale e alle imprese autonome di piccola pesca. A disposizione della trasformazione dei prodotti ittici ci saranno anche ulteriori dieci milioni di euro a valere sui fondi Feamp.