Meteo: oggi qualche acquazzone, da sabato bel tempo

Redazione

Meteo: oggi qualche acquazzone, da sabato bel tempo

giovedì 23 Aprile 2020 - 07:45

La Sicilia é stata contagiata da un morbo destabilizzante proveniente dal comparto scandinavo. Una massa d’aria continentale sta scontrandosi con quella temperata in scorrimento sul Mediterraneo centrale, iniettando sulla nostra isola una -22 a 500 hpa.
Si verrá ad ampliare una visibile frattura barica, all’interno della quale circoleranno insistemente aliti relativamente freddi nella media triposfera. I valori di gpt si attesteranno sui 560 dam, ma il modesto gradiente verticale non sará della portata necessaria a rinfocolare fronti perturbati di buona qualitá ceraunica.
Sabato, una saccatura iberica tenderá a stramazzare sull’Atlantico marocchino, agevolando la rimonta di un campo anticiclonico d’estrazione africana.
Giovedi le condizioni meteorologiche saranno sostanzialmente instabili,  ma mai seriamente perturbate. La -22 a 500 hpa non potrá mai riportare in voga una marcata produzione convettiva multicellulare. Il cielo spazierá dal parzialmente all’irregolarmente nuvoloso, con ispessimento della copertura cumuliforme dal pomeriggio. Proprio durante la seconda parte della giornata, una maggiore instabilitá della colonna d’aria potrebbe porre in essere qualche congesto sparso di modesta imponenza, foriero di piovaschi intermittenti alternati a isolati rovesci di pioggia perlopiù di moderata intensitá. Questo quadro marcatamente instabile e relativamente perturbato tipico di una stagione di transizione, suggellerá un contesto di piogge comuni, innocue e di ordinaria amministrazione. Venerdi, l’instabilitá sará meno aggressiva e la nuvolositá irregolare potrá dar luogo soltanto a isolati piovaschi londinesi. Poco o nulla da segnalare dell’area stettese, con città e tirreniche senza fenomeni di sorta. Sabato, il cielo si presenterá poco o parzialmente nuvoloso, con qualche sterile addensamento orografico soltanto sul far della sera.
I venti spireranno debolmente a regime di zefiro, con bonaccia assoluta durante la tranquilla mattinata di venerdi. Mari quasi calmo, con moto ondoso in accentuazione soltanto sullo Ionio catanese, lambiti da una tesa levantata.
La temperatura é prevista in lieve rialzo soltanto dal pomeriggio di sabato, oscillando dai 13°di minima ai 19-20° di massima della soleggiata giornata festiva. Il tasso dell’Ur fará segnare valori mediantemente elevati compresi fra il 50 e il 90%.
Alessio Campobello