Il Policlinico conferma i due pazienti positivi dopo la guarigione e precisa: "Casi dovuti a particolari comportamenti del virus"

Redazione

Il Policlinico conferma i due pazienti positivi dopo la guarigione e precisa: "Casi dovuti a particolari comportamenti del virus"

mercoledì 22 Aprile 2020 - 18:36

In riferimento alla notizia pubblicata sul nostro giornale sui due casi di pazienti risultati positivi al Covid dopo essere guariti, il Policlinico, nel confermare la notizia, il direttore generale, Giuseppe Laganga, intende fare alcune precisazioni.

In merito alle notizie diffuse da alcuni organi d’informazione, circa la nuova positività di due pazienti dimessi dall’A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina e ricoverati presso altro ospedale, l’Azienda puntualizza quanto segue.

Si tratta di un uomo e una donna dimessi, rispettivamente, il 21 e il 24 marzo scorsi. Per entrambi è stato effettuato un duplice tampone. L’Azienda, già nei giorni scorsi, ricevuta la segnalazione ha compiuto un accertamento ed esclude nel modo più assoluto la possibilità di errore, che d’altronde avrebbe dovuto riguardare non uno, bensì 4 esami, ripetuti in giorni e momenti diversi. È stato altresì accertato come si siano già verificati in altri contesti casi di “ripositivizzazione”, dovuti a particolari comportamenti del virus.

Va anche precisato che, pure nei momenti in cui è stato maggiore il carico di lavoro, almeno per quanto riguarda l’A.O.U. gli esami dei tamponi sono stati effettuati con massimo scrupolo, fornendo ai pazienti tutte le garanzie del caso. Ci sentiamo assolutamente estranei, quindi, a qualsivoglia illazione in tal senso o a polemiche legate a circostanze non riferibili all’A.O.U.”.