Covid. Guarite al Policlinico, trovate positive al Piemonte: caso clinico o negligenza?

Redazione

Covid. Guarite al Policlinico, trovate positive al Piemonte: caso clinico o negligenza?

mercoledì 22 Aprile 2020 - 15:51

Il caso di due pazienti dimesse dal Policlinico, ufficialmente guarite da Covid-19, e trasferite alla Neurologia del Piemonte dove sono state trovate positive, sta agitando gli ambienti sanitari messinesi.

E’ la seconda volta che si verifica tale circostanza: qualche settimana addietro una paziente dimessa dal reparto Covid del Policlinico, dichiarata ufficialmente guarita, si è nuovamente ammalata e trovata positiva al Piemonte dove era stata trasferita sempre a Neurologia.

Le due pazienti risultate positive ai tamponi sono state quindi nuovamente trasferite al Covid del Policlinico per essere sottoposte alle cure dal caso. C’è allarme al Piemonte dove le due pazienti ufficialmente guarite si sono ammalate dopo ben 21 giorni. Il management dell’IRCCS-Piemonte ha allertato le autorità sanitarie nazionali sospettando che si tratti di una nuova recrudescenza della malattia.

Tuttavia, dalle indiscrezioni che trapelano non vengono tralasciate altre ipotesi, come l’errore materiale sulle cartelle cliniche, come accaduto in precedenza, o peggio ancora un doppio errore nell’esame dei tamponi effettuati al Policlinico. Il laboratorio della struttura è stato sottoposto ad un autentico “tour de force”, al punto che si è resa necessaria la stipula di una convenzione con un laboratori privato del catanese. Infatti, come si ricorderà, nei giorni scorsi sono state segnalate molteplici disfunzioni al laboratorio del Policlinico universitario con ritardi nel processamento dei tamponi e, in alcuni, casi con lo smarrimento degli stessi (fatti denunciati dai lavoratori della Casa di Riposo “Come d’Incanto”).