Meteo, ultimo giorno di rigore. Domani torna il bello

Redazione

Meteo, ultimo giorno di rigore. Domani torna il bello

sabato 04 Aprile 2020 - 15:32

In questi ultimi giorni, abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione di come Marzo possa recuperare in parte il terreno perduto durante un inverno da bocciare.
Grande frescura, tramontana e qualche scroscio hanno insaporito una settimana spiccatamente variabile in pieno standard marzolino, ma mai seriamente perturbata.
Questo decorso sará procrastinato anche venerdi 3 e sabato 4, stante la presenza di una blanda circolazione umida d’estrazione africana.
I valori di gpt oscilleranno dai 550 ai 552 dam, ma a 500 hpa non si scorgono termiche fredde ( solo una -22) che possano rimettere in corsa l’ attivitá convettiva.
Le correnti al suolo si disporranno dai quadranti orientali, ponendo l’ intera area dello Stretto in ombra pluviometrica.
Sabato, il minimo depressionario allocato sullo Ionio orientale shifterá ulteriormente verso la Grecia, concedendo piena licenza alla rimonta dell’alta pressione azzorriana.
Con questo quadro sinottico, venerdi il tempo sará variabile e uggioso ma mai minimamente perturbato. Il cielo spazierá dal parzialmente all’irregolarmente nuvoloso, con maggiore cumulo genesi avvettiva lungo il crinale dei Peloritani. Nessun contrasto termico potrá riproporre fenomeni degni di nota, ad eccezione di isolati piovaschi indotti dallo Stau. Nulla da segnalare sulla città dello Stretto, posta perennemente in assoluta ombra pluviometrica.
Sabato, il campo barico riconquisterá una ossatura più stabilizzante, con cielo che si presenterá parzialmente nuvoloso, in un contesto di variabilitá positiva.
I venti sabato spireranno moderatamente dai quandranti settentrionali (NW), con predomimanza di un sostenuto maestrale, che renderá molto mosso il Tirreno sotto costa, mentre lo Stretto sará quasi calmo.
La temperatura é prevista in lieve rialzo domenicale, oscillando dai 12° ai 16° di massima. Il tasso dell’Ur fará segnare valori mediantemente elevati compresi fra il 50 e l’85%.
Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano una intera settimana dedita alla stabilitá, con cielo sereno o poco nuvoloso e graduale rialzo termico. Si ipotizza una parentesi marcatamente tiepida dal 10 in poi, per la possibile formazione di un cut off portoghese. Ma su questa linea di tendenza ( prob. 30%) saremo più attendibili e dettagliati nei prossimi giorni. Un grazie di cuore e arrivederci.
Alessio Campobello