Ci risiamo, De Luca minaccia nuova occupazione dello Stretto

Redazione

Ci risiamo, De Luca minaccia nuova occupazione dello Stretto

venerdì 03 Aprile 2020 - 15:08

“Occupazione dello Stretto, parte seconda”: un film già visto o un sequel? Lo sapremo domani sera quando il primo cittadino si presenterà alla rada San Francesco per inscenare una nuova manifestazione di protesta. I dettagli li scopriremo questa sera in mondovisione, ovvero in diretta Fb sulla pagina ufficiale del primo cittadino.

A leggere il post apparso nel primo pomeriggio, la causa scatenante non sarebbe il passaggio da una sponda all’altra dello Stretto, ma il servizio di “Mamma Rai” che ha documentato una situazione di assoluta normalità agli sbarchi di Messina. Per onore della verità, sul punto il sindaco ha perfettamente ragione, perché la Tv di Stato ha propalato una “Fake news”, riprendendo una nave ormeggiata, in orario in cui non erano previsti né arrivi né partenze.

Ma l’occasione è propizia per mettere in scena la manifestazione di protesta e lanciare quindi le sfide alle alte sfere. Una manifestazione che, ci auguriamo, abbia un finale diverso da quello precedente, quando il sindaco s’è presentato alla Rada San Francesco bardato con la fascia Tricolore minacciano il blocco dello Stretto a costo di farsi arrestare, ma in quell’occasione si limitò ad un solo controllo delle persone sbarcate (dieci delle quali non erano in regola).