L'Atm cerca 70 autisti, pubblicato il bando

Redazione

L'Atm cerca 70 autisti, pubblicato il bando

martedì 17 Marzo 2020 - 18:15

E’ stato pubblicato sul sito internet www.atmmessinaspa.it nella sezione Società Trasparente – Selezione del Personale -Reclutamento del Personale – Avvisi di Selezione, sul sito www.adecco.it, nonché sull’Albo Pretorio online del Comune di Messina, l’avviso inerente la procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, finalizzata all’eventuale assunzione di 70 risorse con contratto di apprendistato professionalizzante aventi caratteristiche idonee all’espletamento del ruolo di Operatore di esercizio.

A comunicarlo è il presidente dell’Azienda Trasporti Messina spa Giuseppe Campagna. Si tratta della fase di presentazione delle domande che potrà avvenire solo per via telematica attraverso specifico format. La produzione di eventuale documentazione, invece, potrà attuarsi anche successivamente. Ovviamente, stante l’emergenza “Covid 19”, le prove attitudinali e pratiche si svolgeranno solo quando le autorità competenti lo consentiranno. Ed inoltre non si esclude la possibilità di prorogare il termine di scadenza per la presentazione delle istanze qualora se ne ravvisi la necessità. La programmata assunzione di 70 giovani autisti con contratto di apprendistato rappresenterà solo un primo passo verso un più generale ricambio generazionale atteso che nell’attuale organico dell’ATM in Liquidazione si riscontra un’età media degli operatori d’esercizio molto alta.

Pertanto la prospettiva è quella di assumere entro il 2022 un totale di circa 160 autisti. Il ricorso al contratto di apprendistato, operato in questa fase di avvio, oltre ad offrire un’importante opportunità a tanti giovani, rappresenta un’occasione di notevole risparmio di risorse finanziarie, che potranno essere utilizzate per procedere ad ulteriori assunzioni anche senza ricorrere all’istituto dell’apprendistato. Si precisa che la decisione di pubblicare tale avviso in questo particolare momento scaturisce dalla necessità di rispettare gli obblighi assunti con la stipula del contratto di servizio con il Comune di Messina.